Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Quando un’ambulanza è una buona notizia

18 Gennaio 2024

Gratuito, attivo 24 ore su 24 per 7 giorni, dispone di 8 ambulanze. Tutte le strutture sanitarie periferiche sono collegate telefonicamente con i 3 ospedali di Rumbek, Yirol, Cueibet e possono ricevere indicazioni da personale formato e in grado di attivare l’ambulanza.

A casa mia. Insegnare a Beira

11 Gennaio 2024

Insegnare a Beira è un’esperienza coinvolgente, come racconta Francesco Vladimiro Segala, medico Cuamm: «Hai la percezione chiara e netta che per questi ragazzi l’istruzione non sia un dovere, ma sia davvero un privilegio. Si rendono conto che è una grande fortuna essere lì, all’Università Cattolica del Mozambico, a Beira, a studiare medicina».

Semi di cambiamento

28 Dicembre 2023

Mahawa, grazie alla formazione sulla nutrizione materno-infantile e ad un sistema comunitario di risparmio e prestiti, è diventata una donna indipendente in grado di costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli.

Francesca e Benedict: due strade, una destinazione.

27 Dicembre 2023

Francesca Cera ha 29 anni, è di Malo ed è specializzanda in Geriatria presso l’Università di Padova. Da marzo a settembre 2023 ha trascorso 6 mesi a Tosamaganga in Tanzania. È qui che ha conosciuto quello che è diventato un collega medico e, soprattutto, un amico: Benedict. È un racconto molto lungo, ma vale la pena leggerlo fino alla fine!

Che Tempo Che Fa

18 Dicembre 2023

Rivedi l’intervista di Fabio Fazio al prof. Mantovani e a don Dante Carraro, ieri sera ospiti della trasmissione Che Tempo Che fa, sul Nove.

Pbf: un “pacchetto” di pace per la Repubblica Centrafricana

15 Dicembre 2023

Gloria Obaje è una suora e un’infermiera del centro sanitario Siriri, a Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana, dove il Cuamm sta implementando la strategia Pbf grazie ad un intervento finanziato dall’Unione Europea, contribuendo a garantire cure gratuite in 41 Fosa.

Il primo Natale come mamma

14 Dicembre 2023

Donare un parto sicuro e assistito ad una mamma e al suo bambino è un gesto piccolo ma che può fare la differenza. Come ci insegna la storia di Jessica.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco