Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Cosa stiamo facendo

I progetti del Cuamm in Africa e in Europa

Sono otto i paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui lavoriamo per il diritto alla salute dei più poveri: Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda.

In ospedale, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, i nostri operatori sono sempre in prima linea per dare risposte ai bisogni della gente, per offrire aiuto e servizio.

Ci prendiamo cura in particolare di mamme e bambini, che sono i più fragili della popolazione, garantendo l’accesso al parto assistito e la cura del neonato, perché sappiamo il valore immenso dei primi anni sull’intera vita. Lavoriamo perché la nutrizione sia un diritto per tutti e continuiamo a intervenire contro HIV/AIDS e tubercolosi, a prevenire la malaria, nella gestione delle grandi epidemie, come è accaduto con Ebola nel 2014.

Vogliamo raggiungere le grandi città e i luoghi più sperduti, educare alle buone pratiche di prevenzione, sensibilizzare le persone verso i loro diritti, far fronte alle emergenze quando e dove si presentano, sapendole trasformare poi in sviluppo.

In Italia e in Europa continuiamo a guardare all’Africa attraverso attività di sensibilizzazione e diffusione dei valori di giustizia ed equità in salute. Crediamo fortemente nella formazione come motore di cambiamento sociale e proponiamo corsi a medici, infermieri e personale sanitario e investiamo nei più giovani, coinvolgendo gli studenti di medicina in tirocini sul campo.

Come puoi sostenere il Cuamm

Come sostenerci

Per un mondo equo e più giusto, ciascuno è chiamato a “fare la propria parte”. Sia in Africa sia qui in Italia. Scopri come puoi aiutarci e come aderire alle nostre cause

Il Cuamm in Africa

In Africa

Operiamo in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana. In ospedale, nel territorio, nella formazione, nella lotta alle grandi endemie.  Una sola la parola d’ordine “con” l’Africa

In Italia

Il nostro impegno nell’aiutare anche quell’Africa che lavora e vive in Italia: le cliniche mobili tra i braccianti nella provincia di Foggia a sostegno della loro integrazione nel sistema sanitario locale.

Ricerche sul campo

Articoli e contributi scientifici per verificare, con criteri rigorosi, il lavoro che facciamo, identificare cause e soluzioni ai problemi di efficienza, efficacia, qualità ed equità dei servizi sanitari in Africa

Il Cuamm in Europa

In Europa

Formare e appassionare i giovani, sensibilizzare la società, fare network tra università e istituzioni: il nostro lavoro in Italia e in Europa per costruire un mondo più equo

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco