A poco più di un mese dal passaggio del ciclone Idai, il bilancio dei danni è drammatico e ancora parziale, perché molte zone sono ancora inaccessibili.

A poco più di un mese dal passaggio del ciclone Idai, il bilancio dei danni è drammatico e ancora parziale, perché molte zone sono ancora inaccessibili.
A Torino al Campus Luigi Einaudi dal 2 all’11 maggio una mostra fotografica dedicata alle donne che, silenziosamente, stanno facendo la differenza in Africa per combattere la mortalità materno-infantile.
Il 7 maggio visita guidata con le autrici Emanuela Zuccalà e Valeria Scrilatti e inaugurazione ufficiale allo spazio OFF Topic.
A poco più di un mese dalla devastazione di Idai, un altro ciclone si è abbattuto sul Mozambico. Giovedì 25 aprile, la provincia di Cabo Delgado, è stata colpita dal ciclone Kenneth, che con i suoi 200 km/orari, ha spazzato via gran parte delle abitazioni. (Foto a destra presa dal web)
Le distanze, in Africa, possono fare la differenza tra la vita e la morte. In Sierra Leone come in Sud Sudan, è frequente partorire e nascere in zone che distano tre o quattro giorni di cammino dall’ospedale più vicino. Raggiungere i servizi in cui poter ricevere assistenza sanitaria è la prima, fondamentale condizione per rendere concreto il diritto alla cura.
Tre mesi di formazione in Africa, un’importante opportunità per gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Padova.
In occasione della Giornata Mondiale contro la Malaria, Medici con l’Africa Cuamm riafferma il proprio impegno per la lotta contro la malaria e promuove la sensibilizzazione delle comunità per la prevenzione e cura di questa malattia.
Dal 2 al 22 maggio il Treno della Salute percorrerà tutto il Veneto, di stazione in stazione, toccando i capoluoghi di provincia e non solo. Un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con la Regione Veneto.
Si è svolto a Luanda un corso di formazione per attivisti, impegnati per l’assistenza continua e integrata del paziente sieropositivo.
A poco più di un mese di distanza, la situazione a Beira è ancora molto lontana dalla normalità.
Continua l’impegno quotidiano a fianco delle comunità nella regione di Gambella, in Etiopia, per il miglioramento dell’accesso e della qualità dei servizi sanitari.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco