Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Italian response to Covid-19

In un momento di profonda crisi globale, dovuta alla pandemia di Covid-19, Medici con l’Africa Cuamm ha avviato il progetto IRC19, grazie al sostegno USAID, Agenzia di Cooperazione del Governo Americano.

Condividi con i tuoi amici:

    Il progetto di Medici con l’Africa Cuamm “Italian Response to COVID-19”  è parte di un piano strutturato, sviluppato da Cuamm in Italia, che valorizza una rete di volontari, professionisti e formatori sanitari collegati all’organizzazione, per affrontare la risposta al Covid-19 in chiave preventiva, con un’attenzione particolare alle comunità più fragili ed emarginate. Sostenuto da USAID (agenzia americana per lo sviluppo internazionale), il progetto coinvolge strutture sanitarie e universitarie, associazioni di categoria e gruppi di volontari in tutta Italia.

    L’iniziativa della durata di circa 2 anni (giugno 2020 – aprile 2022), ha avuto come obiettivo il riavvio e il sostegno di molteplici attività sul territorio italiano per la prevenzione e mitigazione degli effetti dell’epidemia di Covid-19.

    Attraverso il progetto si promuove:

    • il dialogo tra le diverse entità nazionali
    • la protezione di specifici gruppi vulnerabili
    • il sostegno degli operatori sanitari per la risposta al Covid-19
    • educazione alla salute globale

    Aree di intervento

    comunità  Sensibilizzazione delle comunità con i gruppi Cuamm

    Il Cuamm, con il suo network territoriale di 27 gruppi di supporto in 11 regioni italiane, si fa promotore di attività di comunità. Espandendo la rete di sensibilizzazione sui temi del Covid-19, della cooperazione e della globalità, si rafforza la ricostruzione di una nuova quotidianità nel periodo dell’uscita dalla crisi, facendo leva sulle energie e sulla capacità di resilienza delle comunità.

    comunità3  Assistenza ai gruppi vulnerabili

    Il Cuamm ha identificato cinque esempi di realtà vulnerabili e marginalizzate presenti sul territorio italiano:

    • rafforzando il supporto in Puglia, con attività a favore dei braccianti agricoli stagionali nella popolosa area definita “Ghetto Pista” a Borgo Mezzanone, a Casa Sankara e Arena;
    • avviando il supporto in Liguria, nell’area della città di La Spezia, con particolare attenzione alla popolazione dei senzatetto e alle nuove povertà generate dal lockdown.
    • avviando l’intervento in Toscana, nelle diverse frazioni del comune di Fivizzano (MS), con un progetto di supporto alla comunità di donne, per l’assistenza alle comunità con più difficoltà a raggiungere i servizi del comune.
    • rafforzando il supporto in Piemonte, nell’area del comune di Pinerolo (TO), con l’obiettivo di supportare la comunità immigrata nella consapevolezza dei suoi diritti e nell’utilizzo delle risorse nel sistema sanitario italiano.
    • avviando un progetto di sostegno in Campania, nella città di Napoli, volto a contrastare gli effetti della pandemia sviluppando una cultura comunitaria basata sull’accettazione e il sostegno oltre le differenze culturali, sociali ed etniche.
    comunità2  Miglioramento delle strutture sanitarie ospedaliere, residenziali e territoriali e formazione del personale

    L’intervento del Cuamm sostiene alcune strutture pubbliche sanitarie ospedaliere, residenziali e territoriali al fine di migliorare le infrastrutture e le pratiche di igiene, l’assistenza al paziente e la protezione/efficienza del personale. Gli interventi possono avere diversa natura:

    • riabilitazioni degli spazi, identificando una progettualità specifica per ogni realtà a seconda dei bisogni e in collaborazione coni tecnici regionali e i dirigenti delle strutture.
    • formazione degli operatori sanitari e del personale di supporto, con la realizzazione di un pacchetto formativo modulare e delle sessioni di formazione ad hoc.
    • strumenti di supporto per il benessere fisico e mentale degli operatori sanitari con un focus sugli infermieri.
    comunità4  Educazione alla salute globale

    Il Cuamm continua il suo ruolo di promotore della formazione in salute globale dei professionisti sanitari e della società civile per rafforzare la capacità ad affrontare l’epidemia. Queste attività coinvolgeranno anche il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (circa 12.000 membri), Federspecializzandi e il Segretariato Italiano Giovani Medici che fanno parte del network di Cuamm composto da 39 Università Italiane.

    Scarica il factsheet di progetto

    Guarda la video gallery dei nostri interventi 

    Guarda la rassegna stampa

    CUAMM_mappaITALIA_interventi_70x100cm_ita_dic21_alta-min

    CUAMM_mappaITALIA_interventi_70x100cm_soloSTRUTsanitarie_eng_lug21_page-0001-min

    CUAMM_USAID_IRC19_MAPPA_datiFORMAZIONE_70x100cm_dic21-min

    Argomenti: Luoghi: