L’organizzazione
La struttura di Medici con l’Africa Cuamm è giuridicamente integrata all’interno della Fondazione “Opera San Francesco Saverio”.
La struttura di Medici con l’Africa Cuamm è giuridicamente integrata all’interno della Fondazione “Opera San Francesco Saverio”.
La Fondazione, pur essendo unica, si compone di tre attività:
- Fondazione;
- Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm (scarica l’organigramma dell’Ong-Onlus);
- Collegio Universitario.
Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 117/2017 la Fondazione, quale ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, si è dotata di un apposito regolamento per il ramo ETS (Ente del Terzo Settore) della Fondazione medesima, a sé integrato, denominato C.U.A.M.M. (Collegio Universitario Apiranti e Medici Missionari), “Medici con l’Africa Cuamm” o “CUAMM”, pubblicato con atto del Notaio Dr.ssa Daria Righetto di Padova il 08/07/2021 (scarica il verbale di deposito del regolamento ETS).
La Fondazione è retta dal Consiglio di Amministrazione, composto da otto consiglieri e dal Vescovo di Padova, che è Presidente di diritto. Spettano a tale Consiglio e al suo Presidente le responsabilità di governo, attraverso le funzioni di indirizzo, controllo e promozione. Per il triennio 2024/2026, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:
- Presidente: Mons. Claudio Cipolla
- Consiglieri: Dott. Pietro Badaloni, Dott. Massimo Carraro, Dr.ssa Diamante Ortensia D’Alessio, Dr.ssa Liviana Da Dalt, Dott. Carmelo Fanelli, Dott. Alberto Rigolli, Dr.ssa Marina Salamon e Prof. Giuseppe Zaccaria.
La Fondazione nomina il Collegio dei Sindaci, composto per il triennio 2024-2026 da:
- Presidente: Dott. Piersandro Peraro
- Sindaci effettivi: Dr.ssa Gina Dal Pozzolo, Dott. Marco Razzino.
La Fondazione nomina l’Organo di Vigilanza. Per il triennio 2024-2026 è composto da:
- Presidente: Avv. Regina Proietti
- Membri effettivi: Dott. Matteo Capuzzo e Dott. Sergio Dalpiaz
Il Direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm è il responsabile organizzativo e gestionale di tutte le attività. È nominato dal Consiglio di Amministrazione con un incarico a termine, di durata triennale, rinnovabile. Attualmente il ruolo è ricoperto da Don Dante Carraro.
I Rappresentanti paese (Country Representatives) sono i rappresentanti legali nel paese in cui operano, con funzioni di gestione e programmazione locale. Sono proposti dal Direttore al Consiglio di Amministrazione, che li nomina e li revoca. Rispondono operativamente al Direttore.
Il Comitato di coordinamento dei Gruppi di solidarietà è composto da cinque componenti, eletti dai Presidenti dei Gruppi al proprio interno, con il compito di coordinare le attività dei Gruppi e raccordarle con quelle della sede centrale.