Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Avere una chance in più

09 Novembre 2023

Cambiare le condizioni che determinano la malnutrizione è la sfida più grande. Alessandra, pediatra rientrata da Wolisso, ci racconta la storia di Alami, una dei tanti bambini affetti da malnutrizione acuta in Etiopia.

Annual Meeting 2023 In movimento

04 Novembre 2023

Erano tantissime, circa 1.800, le persone riunite al Conservatorio di Milano, giunte da tutta Italia per mettere al centro l’Africa e l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm.

Beira si tinge di rosa

31 Ottobre 2023

A Beira, in Mozambico, circa 200 persone hanno partecipato alla marcia organizzata per promuovere la prevenzione del cancro al seno e la salute delle donne.

Vale sempre la pena provarci

31 Ottobre 2023

Al Complexe Pediatrique di Bangui, unico centro pediatrico della Repubblica Centrafricana, le sfide sono quotidiane. Medici con l’Africa Cuamm continua ad esserci, tra difficoltà e gratificazioni.

“Letture d’Africa” Ambasciatrici di umanità

30 Ottobre 2023

Le illustrazioni di “Letture d’Africa”, il Calendario di Medici con l’Africa Cuamm 2023, hanno fatto il giro del mondo. Ad un anno dalla sua pubblicazione, ripercorriamo il fortunato percorso del progetto nato per celebrare e far conoscere la ricchezza della letteratura africana.

UNA MIGLIORE ASSISTENZA PER MAMME E BAMBINI

27 Ottobre 2023

Il Cuamm si impegna a migliorare la qualità dell’assistenza per mamme e bambini nei contesti più vulnerabili e di emergenza. Lo fa anche nella Repubblica Centrafricana attraverso la formazione degli operatori e l’equipaggiamento delle unità neonatali.

Ho pensato di non farcela

20 Ottobre 2023

È grazie ad operatori sanitari qualificati che si riesce a garantire la salute di tante mamme e bambini come Nyanhok e Buay. Il Cuamm lo fa assicurando un servizio di assistenza sanitaria di qualità per i rifugiati sud sudanesi nel campo di Nguenyyiel, nella regione di Gambella in Etiopia.

Con il cuore colmo di dolore

18 Ottobre 2023

Sono centinaia le vittime e i feriti, molti ancora sotto le macerie, nell’ospedale Al-Ahli di Gaza finito ieri sera sotto il fuoco incrociato che da giorni sta colpendo la striscia di Gaza. Una notizia che “non ha precedenti”.

8° PREMIO DI LAUREA “IRMA BATTISTUZZI”

18 Ottobre 2023

In memoria di Irma Battistuzzi permette ad una/un laureata in Ostetricia dell’Università degli Studi di Padova di svolgere un periodo di tirocinio in Africa, in uno degli ospedali in cui opera il Cuamm.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco