Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Chiamati a una solidarietà vicina

23 Febbraio 2023

Un anno dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il Cuamm continua a portare aiuto con un intervento logistico-sanitario capillare che raggiunge 9 Oblast e 42 strutture sanitarie.

Africa, terra di famiglia

27 Febbraio 2023

La riflessione di Elena Gelormino, medico di sanità pubblica, originaria di Torino, in missione a Mundri, in Sud Sudan.

Storie dal Sud Sudan

10 Febbraio 2023

Il racconto dal Sud Sudan attraverso lo sguardo e la voce di Cecilia Sala, giornalista, che ha raccontato le “storie” di chi ha incontrato nel suo viaggio con il Cuamm.

Persone e competenze crescono

26 Gennaio 2023

Il nuovo corso formativo “Cooperare per la salute in Africa” ha preso il via questa settimana, ma è un viaggio antico e consolidato nella tradizione del Cuamm.

Crescere con l’Africa

21 Febbraio 2023

Dal 2018 ad oggi, Musa Bala Sesay, impiegato amministrativo del Cuamm a Freetown, in Sierra Leone, ha svolto un percorso professionale stimolante. Ancora molte le sfide da affrontare, sempre con l’Africa.

UN INCONTRO PER TRE OSPEDALI BISOGNI ACUTI E RISULTATI CONCRETI

23 Giugno 2023

Accolti nella splendida cornice di Villa Pallavicini, a Roma, mercoledì 21 giugno abbiamo incontrato amici nuovi e di vecchia data, accanto a rappresentanti di imprese e istituzioni,  per presentare le sfide più impellenti che affrontiamo ogni giorno in tre ospedali dei paesi più fragili in cui siamo presenti.

In Tigray Per aiutare a ricostruire

26 Agosto 2023

«Dopo 2 anni di instabilità, dentro la distruzione e le ferite profonde di questa gente, vedo anche tanta forza e voglia di ricostruire. Lo chiedono anche le autorità che abbiamo incontrato, che sono determinate a ripartire e a dare opportunità ai giovani», afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm in visita in questi giorni a Shire, in Tigray.  Nel corso della missione anche l’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, in ricognizione della situazione nella zona.

La sfida di diventare grandi in Sud Sudan

24 Agosto 2023

«Quando hanno raggiunto l’ospedale, la mamma era stanchissima, ma non si è mai lamentata. Aveva portato con sé Bidal e il fratellino di appena qualche mese di vita. Era molto preoccupata per la salute di suo figlio». Il verdetto era chiaro: kwashiorkor (malnutrizione) e bisognava intervenire tempestivamente. In ciascuno degli ospedali in cui il Cuamm opera, ci sono sempre più Bidal che arrivano con una malnutrizione, soprattutto a causa di questa grave crisi globale che sta colpendo così duramente l’Africa.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco