Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Voci dall’Africa

Apertura-Voci-dall-Africa

Sono tante le voci che arrivano dall’Africa, tante quante sono le persone che incontriamo a sud del Sahara o che lavorano nell’ultimo miglio del sistema sanitario. A volte serve ascoltarle per motivare e comprendere il nostro impegno.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune di queste voci, che qui diventano parole, immagini, punti di vista, suggestioni e riflessioni sul continente africano visto da dentro e raccontato da chi ci è stato o è ancora lì a spendersi per il diritto alla salute.

Sono loro a condurti, testimonianza dopo l’altra, alla scoperta delle città e dei villaggi più isolati nei 7 Paesi in cui operiamo: benvenuto in Africa!

Ti potrebbero interessare anche:

⇒ Il direttore racconta
Cartoline dall’Africa, il blog di Io Donna
GuestBook, il Sism dall’altra parte del mondo

 

Angola Non arrendersi alla notte

03 Novembre 2017

Domenico Maddaloni, pediatra marchigiano in servizio all’ospedale di Chiulo, ci racconta come sia possibile (e normale) lavorare in un ospedale completamente buio in Angola.

Sierra Leone le nuove sfide nell’ultimo miglio… blu

10 Luglio 2017

L’ultimo miglio non è solo di terra, a volte è anche di acqua. Fabio Manenti, Responsabile dei Progetti di Medici con l’Africa Cuamm, ci porta con questa testimonianza a Bonte, dove la difficoltà principale nel costruire un sistema di riferimento sono i grandi fiumi e le distese d’acqua.

Sud Sudan La salvezza oltre la palude

01 Giugno 2017

Medici con l’Africa Cuamm mette da sempre al primo posto mamme e bambini. Farlo in un paese, quale il Sud Sudan, dove da anni è in corso una guerra civile, è una sfida senza paragoni.

Lavorare per Medici con l’Africa Cuamm in Angola

01 Giugno 2017

Joaquim António Tomás lavora con Medici con l’Africa Cuamm in Angola da molti anni. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la storia del “percorso meraviglioso” che ha fatto con noi.

emergenza-fame-nyal

#1 Diario da Nyal Sud Sudan

19 Maggio 2017

Valerio, coordinatore Cuamm in Sud Sudan e Giuseppe, logista a Nyal ci raccontano i primi passi del nostro intervento per contrastare l’emergenza fame che ha colpito il paese.

A piedi, dall’Africa all’Italia

31 Marzo 2017

Marina è una giovane operatrice del Cuamm, arrivata in sede l’anno scorso per svolgere uno stage all’interno dell’ufficio progetti, dove ha toccato con mano cosa vuol dire imparare a stendere un progetto di cooperazione sanitaria in Africa.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco