Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

VOCI E AGGIORNAMENTI DALL’ITALIA

Aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 e testimonianze dei medici Cuamm che stanno fronteggiando l’emergenza nelle strutture sanitarie in Italia.

Aggiornamenti dall’Italia

in evidenza

Donato un respiratore all’ospedale di Schiavonia

Un segno concreto di vicinanza a territori e comunità che stanno soffrendo, senza dimenticare l’Africa. Dopo Schiavonia, anche gli ospedali di Carate-Brianza (Mi), Cremona e Parma riceveranno il supporto del Cuamm.
Uganda016©NicolaBertiP1150672

Covid-19 #iorestoacasa

Siamo vicini alle tante persone colpite, ai i medici e agli operatori sanitari in prima linea, alle persone più vulnerabili, più esposte al contagio. Questa emergenza passerà, grazie al contributo responsabile di tutti.

Voci dall’Italia

in evidenza

I PROBLEMI CONDIVISIDIVENTANO PIÙ PICCOLI

Giada Alterini, Jpo di Medicina interna, rientrata dopo 5 mesi di servizio a Shinyanga, in Tanzania, riflette su un’esperienza che le ha permesso di mettersi in gioco e di crescere come medico e come persona.
in evidenza

LAVORO INTERDISCIPLINARE,SPRITO DI SQUADRA E UMANITÀ

Nicola Vinassa, ortopedico, si è trovato in prima linea nella gestione di Covid-19 all’Ospedale di Chivasso. Un’esperienza che ha riattivato competenze e sensibilità del servizio svolto con il Cuamm in Etiopia, Uganda e in Tanzania.
in evidenza

UNIRSI IN UNUNICO ABBRACCIO

Fabio Stevenazzi, appena si abbatte sulla Lombardia l’epidemia di Covid-19 sente di dover fare la sua parte all’Ospedale di Busto Arsizio. Con il Cuamm è stato in Etiopia e Tanzania. Tante esperienze, uno stesso minimo comune denominatore: aiutare il prossimo.
in evidenza

UNA VITA CONDIVISANELLA COMUNE DEDIZIONE AGLI ULTIMI

Una testimonianza concreta, umile e coraggiosa. Un segno di speranza e fiducia in un futuro migliore. Ci viene da Ilaria Montani, infermiera, moglie di Flavio Bobbio specialista in Medicina 2 all’Ospedale Maggiore di Novara.
in evidenza

COME FARINELL’OCEANO

Manuela Lucenteforte, rientrata dall’ Etiopia, non sapeva che a breve l’aspettava il confronto con l’emergenza di Covid-19, giorni duri, nei quali ritrovare tutta la forza allenata in Africa.
in evidenza

UN’EPIDEMIACHE FA MANCARE IL FIATO

La riflessione di un medico Cuamm, direttamente impegnato in Italia per fronteggiare Covid-19 con uno sguardo all’Africa, alla sua enorme carenza di risorse umane e logistiche.
in evidenza

REAGIRE ALLE DIFFICOLTÀE TRASFORMARLE IN OCCASIONI

Giulia Marini, giovane infettivologa, in prima linea a fronteggiare l’emergenza Covid-19 all’Ospedale di Reggio Emilia, ci racconta di un’Africa che insegna la capacità di reagire alle difficoltà, trasformandole in occasioni.
in evidenza

LAVORARE DI TESTAE DI CUORE

Noemi Bazzanini, infettivologa, in prima linea nell’emergenza Covid-19 all’Ospedale di Parma. Ha svolto servizio con il Cuamm in Tanzania. Due esperienze diverse, uno stesso approccio.
in evidenza

“STARE DALL’ALTRA PARTE”IN ANGOLA

La testimonianza di Ketty Schiavariello, rientrata a metà marzo a Roma, dopo sei mesi di servizio all’Ospedale di Chiulo come Jpo di Pediatria.
in evidenza

SAPER DIRE GRAZIE,SEMPRE

La testimonianza di Daniela Furlan, rientrata il 2 aprile da Wolisso, in Etiopia, dopo cinque mesi come Jpo nel reparto di Pediatria dell’ospedale.
in evidenza

L’ARTE DEL“FAI CON QUELLO CHE HAI”

Federica Tamarri, specializzanda in igiene, prossima alla partenza per l’Angola, catapultata a lavorare 12 ore al giorno, all’Ospedale di Piacenza, per fronteggiare l’epidemia Covid.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco