Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

GARANTIRE SUPPORTO IN ZONE DI CONFLITTO

Attrezzature e materiali medici sono pronti per essere spediti dal magazzino Cuamm alle strutture sanitarie in difficoltà in tutta l’Ucraina, nell’ambito del progetto AICS RISE.

Condividi con i tuoi amici:

    Mentre il conflitto in Ucraina non sembra avvicinarsi ad una risoluzione, l’impegno del Cuamm nel paese continua, con particolare attenzione al supporto logistico al sistema sanitario, mirato a garantire una risposta umanitaria inclusiva, integrata e multisettoriale attraverso un equo accesso ai servizi di base, essenziali e salvavita.

    Cuamm è pronto a distribuire, alle strutture sanitarie in difficoltà, kit di attrezzature mediche. La distribuzione, che copre l’intero paese, si concentrerà sulle aree di confine, considerate prioritarie. In particolare Kharkiv, Donetsk, Dnipro, Zaporizhzhia e Kherson, che sono anche le aree più severamente colpite dai combattimenti. L’attività fa parte del progetto AICS RISE finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato in collaborazione con Caritas Italiana, Caritas Drohobych Sambir e Volonterskiy ruh Bukovyny (Vrb).

    Basandosi sullo Strumento di Pianificazione e Risposta alle Richieste Sanitarie dell’OMS, le attrezzature sono state identificate insieme al personale degli ospedali locali e alle autorità sanitarie sulla base dei bisogni più impellenti. I kit, che serviranno a rispondere a situazioni di emergenza, includono materiali come 5 Kit Trauma, 5 Kit Vie Aeree, Respirazione e Circolazione (Abc) Nd, 9 set di Kit Chirurgici più 120 Borse di Emergenza da distribuire sia alle strutture sanitarie che alle ambulanze. A questi si aggiungono materiali per i pazienti come 80 Kit Abc Adulti e 20 Kit Abc Pediatrici che saranno distribuiti ad un totale di 400 adulti e 100 bambini.

    L’attività, in linea con l’Obiettivo Strategico 113 del Piano di Risposta Umanitaria per l’Ucraina (Hrp) 2023 e l’Obiettivo Settoriale 114 del cluster sanitario, risponde anche all’attività standard del cluster: “Acquistare, preparare e distribuire farmaci essenziali, attrezzature mediche e materiali di consumo alle strutture sanitarie.”

    Nell’ambito di questo progetto e alla luce dei bisogni impellenti di un Paese in forte condizione di vulnerabilità, l’attività favorisce il consolidamento del Meccanismo di Risposta Rapida (Rrm) istituito e testato in varie occasioni, inclusa la risposta rapida ai bombardamenti di Chernihiv e Pokrovsk. Inoltre, garantisce risposte tempestive e continuative alle urgenti necessità della popolazione. L’attività sarà implementata in stretta coordinazione con il cluster sanitario al fine di ottimizzare le risorse, centralizzare i meccanismi decisionali e affrontare i bisogni urgenti non soddisfatti, in collaborazione con partner locali.

    Medici con l’Africa Cuamm opera in Ucraina dal marzo 2022, per rispondere alle urgenti necessità delle popolazioni più vulnerabili colpite dal conflitto. Fin dall’inizio della crisi umanitaria in Ucraina, Cuamm ha adottato un approccio flessibile e multisettoriale per affrontare le esigenze multidimensionali delle vittime di guerra. In stretta collaborazione con le autorità locali e le organizzazioni della società civile, Cuamm ha sviluppato una strategia di intervento volta a supportare e integrare il sistema socio-sanitario nei paesi colpiti dal conflitto, garantendo l’accesso ai servizi essenziali e salvavita per i gruppi più vulnerabili.

    Attivo sin dall’inizio della crisi umanitaria nelle regioni di Ternopil e Chernivtsi nell’Ucraina occidentale, Cuamm ha raggiunto oltre 40.594 persone e supportato più di 29 strutture sanitarie con medicinali, materiali di consumo, attrezzature biomediche e materiali di supporto logistico, garantendo la continuità dei servizi salvavita e contribuendo a ridurre la morbilità e la mortalità tra le vittime di guerra nelle aree interessate.

    Luoghi: