Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Nascere a Pemba La nuova neonatologia

27 Febbraio 2017

Pemba, Provincia di Cabo Delgado, estremo Nord del Mozambico. Digitando questi nomi in Internet appare un vero paradiso di sabbia bianca, acqua cristallina e paesaggio verdeggiante. Un luogo da favola, dove ciascuno vorrebbe trascorrere una vacanza.

medici con l'africa cuamm attività contro la malnutrizione in tanzania

Tanzania 7 nuove unità contro la malnutrizione

24 Febbraio 2017

Nelle regioni di Simiyu e Ruvuma sono state rese operative sette nuove unità malnutriti, in cui potranno essere trattati i bambini affetti da malnutrizione acuta severa: una sindrome che colpisce 106.000 bambini in Tanzania.

Cose viste Storie di uomini e altri animali

24 Febbraio 2017

Sabato 4 marzo, alle ore 18, a Padova, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm, Pietro De Re, giornalista di Repubblica, presenta il suo ultimo libro. Con la speciale partecipazione di Marco Paolini.

Test & Treat Lancio del progetto per le regioni di Shinyanga e Simiyu

23 Febbraio 2017

Il 22 febbraio 2017 è stato presentato a Shinyanga, Tanzania, il progetto Test & Treat, che coinvolge le due regioni di Shinyanga e Simiyu. Il progetto intende far fronte alla diffusione dell’HIV/AIDS all’interno della comunità applicando un modello decentralizzato.

borse di studio michele mega le prime due ostetriche arrivate in tanznania con don dante carraro a tosamaganga

Padova – Tosamaganga Le prime ostetriche in Tanzania

03 Febbraio 2017

Diletta Dione e Melody Massaro sono le prime ostetriche della Scuola di Ostetricia dell’Università di Padova a partire per la Tanzania per tre mesi di tirocinio in Africa. Un’opportunità resa possibile grazie al progetto delle borse di studio Michele Mega.

sierra leone medici con l'africa cuamm ambulanza per le gestione delle emergenze ostetriche a pujehun

Sierra Leone Convegno per la salute di mamme e bambini

01 Febbraio 2017

Il Cuamm è stato invitato dal Ministero della Salute e dalla Banca Mondiale a presentare la sua esperienza e le buone pratiche sviluppate a Pujehun nell’affrontare le emergenze ostetriche e pediatriche. Un riconoscimento per il lavoro svolto in collaborazione continua con i medici locali e le comunità.

Quando l’equilibrio si spezza Il colera nell’ultimo miglio.

17 Febbraio 2017

In 12 giorni d’intervento il Cuamm è riuscito ad attivare 3 centri per il trattamento del colera e adesso ne verranno realizzati altri 3 proprio  dove c’è il bacino dell’epidemia. E’ difficile andare lì dove il colera nasce e cresce, sul quel fiume, il Nilo, colmo di storia che per noi è ultimo miglio e in cui cercheremo di fare la nostra parte, con quel che abbiamo, ma l’esempio di “eroi” come John ci invitano a fare, sempre, la nostra parte. Giovanni Dall’Oglio

Ciao mamma, vado in Africa Da oggi su Tv2000

14 Febbraio 2017

In onda dal 14 al 18 febbraio e presentata in anteprima a Padova il 9 febbraio, alle ore 19.30, “Ciao mamma, vado in Africa” racconta storie di giovani medici partiti per l’Africa a seguire le orme di chi quella scelta l’ha fatta un po’ di tempo fa, e ora li aspetta sul campo per guidarli nella scoperta dei bisogni e delle ricchezze dell’Africa. Visita il sito dedicato alla serie

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco