Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

“Ritmi d’Africa – viaggi sonori” 12 mesi per 12 generi musicali

27 Novembre 2020

“Ritmi d’Africa – viaggi sonori” è il calendario Cuamm 2021, che conduce il lettore in un percorso alla scoperta dei generi musicali africani. Abbiamo raccolto in un’intervista doppia le voci dell’illustratrice Anna Formilan e del dj Tommy Rough&Tough.

Tra tradizione e cambiamento nascere a Cabo Delgado

30 Novembre 2020

Il progetto “I primi 1000 giorni” si occupa delle future mamme e dei loro bambini dalla gravidanza ai primi 2 anni di vita nella Provincia di Cabo Delgado, Mozambico. Attraverso la formazione delle ostetriche tradizionali mira all’aumento dei parti nei centri di salute.

 

Sud Sudan resistere alle inondazioni

26 Novembre 2020

Negli ultimi mesi gli sfollati in fuga dall’acqua sono raddoppiati nella contea di Awerial, raggiungendo il picco di 70.000 persone. Aumentano le richieste di cure, ma gente non si lascia scoraggiare dalle inondazioni. E dove non arrivano i fuoristrada, si arriva guadando, portando i farmaci sulla testa.

Un ricordo sempre vivo

26 Novembre 2020

Oggi ricorre il quinto anniversario della scomparsa del nostro caro don Luigi Mazzucato, storico direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Far luce sulla “pandemia ombra”

25 Novembre 2020

Covid-19 ha causato in tutto il mondo un incremento allarmante delle violenze contro le donne, in particolare nei contesti più fragili.

Aprire gli occhi al mondo

19 Novembre 2020

La nascita concede la grazia della vista alla maggior parte di noi, ma non tutti beneficiano di questo privilegio. Il progetto “ForeSeeing Inclusion” mira a contribuire alla riduzione della cecità evitabile entro il 2021 nel nord dell’Uganda, in particolare nei tre distretti di Arua, Kitgum e Lamwo.

Prendersi cura del futuro

17 Novembre 2020

Nella giornata mondiale del prematuro Medici con l’Africa Cuamm rinnova il suo impegno per la salute materno infantile che promuove attraverso i progetti negli otto paesi africani in cui opera.

Quando un frigorifero può salvare la vita

16 Novembre 2020

A Turmi, in South Omo (Etiopia) grazie ad un “semplice” frigorifero alimentato ad energia solare, ora possiamo assicurare disponibilità e un’adeguata conservazione del sangue necessario per le trasfusioni e dare un’assistenza medica migliore e più sicura.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco