Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Costruire la pace ad ogni costo

24 Febbraio 2024

La terza guerra mondiale a pezzi, che Papa Francesco denuncia da sempre, da alcuni mesi ha aggiunto un ulteriore fuoco: quello a Gaza, tra Hamas e Israele. Sono 59 le guerre che si stanno combattendo oggi nel mondo. Ognuna porta morte e distruzione.

Un triste anniversario

26 Febbraio 2024

Oggi, nel giorno che marca l’anniversario del conflitto che due anni fa ha sconvolto l’Europa, continuiamo a portare avanti il nostro impegno a supporto della popolazione ucraina così come nei teatri di tante guerre spaventose e dimenticate in Africa.

Non c’è salute senza salute mentale

16 Febbraio 2024

Attività di prevenzione e trattamento dell’Hiv ma anche attivazione di servizi dedicati alla salute mentale, in particolare di giovani e adolescenti. È stato possibile grazie al progetto “Conoscere per curare” realizzato a Beira, in Mozambico.

Perché restare

15 Febbraio 2024

Jerry Ictho, dal 2016 è responsabile tecnico per Cuamm in Uganda, il suo paese, dove «resto e lavoro per fare la mia parte e avere un impatto su quegli indicatori sanitari che negli ultimi dieci anni ho visto migliorare».

Due cuori una passione: l’Africa

08 Febbraio 2024

Irene Avagnina e Marco Frison sono due giovani sposi, entrambi pediatri, che hanno scelto di prestare servizio con il Cuamm nell’ospedale centrale di Beira. «L’Africa sarà una grande opportunità di crescita per noi, come persone, come medici e come coppia. Il ricordo più bello che ho di quando sono stata giù è l’aver riscoperto “il valore del tempo”.

COMSAUDE Con le mamme e i bambini di Pemba

07 Febbraio 2024

Nei giorni scorsi nella provincia di Cabo Delgado si è concluso un progetto per contribuire a migliorare la qualità e l’accesso alle cure materno-infantili e contrastare le principali malattie croniche non trasmissibili come ipertensione, diabete mellito e tumore al collo dell’utero.

A casa mia Il sogno di Ibrahim, Fullah e Saidu

01 Febbraio 2024

Tre giovani con un unico sogno: diventare medici e prendersi cura dei malati. Per questo, si stanno formando nella clinica Pen Plus di Pujehun, affiancati da Silvia, specializzanda in Medicina interna, Jpo Cuamm.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco