Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Pbf: un “pacchetto” di pace per la Repubblica Centrafricana

15 Dicembre 2023

Gloria Obaje è una suora e un’infermiera del centro sanitario Siriri, a Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana, dove il Cuamm sta implementando la strategia Pbf grazie ad un intervento finanziato dall’Unione Europea, contribuendo a garantire cure gratuite in 41 Fosa.

Il primo Natale come mamma

14 Dicembre 2023

Donare un parto sicuro e assistito ad una mamma e al suo bambino è un gesto piccolo ma che può fare la differenza. Come ci insegna la storia di Jessica.

Susy è ritornata a sorridere

13 Dicembre 2023

Africa vuol dire soppesare ogni giorno i rischi e i benefici di ciascuna scelta e ogni tanto rischiare. Susy era affetta da un’anemia emolitica autoimmune. Rivederla al controllo dopo un mese di ricovero quasi non la si riconosceva. E l’abbiamo abbracciata tutti.

Ogni singola goccia è preziosa

07 Dicembre 2023

Secondo l’Oms, i Paesi africani, inclusa l’Etiopia, continuano ad avere gravi carenze di sangue, che ogni anno causano molte morti evitabili, in particolare di donne e bambini. Il Cuamm si impegna a Gambella per garantire la disponibilità di sangue sicuro.

Un posto dove restare

07 Dicembre 2023

Le parole di Helen, António José e John Baptist ci incoraggiano nel nostro impegno. Per continuare a promuovere la formazione come alternativa alla fuga e come unica strada possibile per costruire un futuro diverso per i giovani africani.

1 dicembre Giornata mondiale contro l’Aids

30 Novembre 2023

Nella Giornata mondiale contro l’Aids, Medici con l’Africa Cuamm, insieme alle comunità locali, continua a impegnarsi per combatter e lo stigma e fronteggiare un’epidemia che nel 2022, solo in Africa, ha colpito drammaticamente.

Africa e cambiamenti climatici

30 Novembre 2023

In occasione di COP28, la Conferenza globale sul clima delle Nazioni Unite,  proponiamo una selezione di articoli che trattano il tema dei cambiamenti climatici e dell’impatto catastrofico che hanno sull’Africa.

L’ambasciatore Donnelly incontra il Cuamm nel foggiano

28 Novembre 2023

Medici con l’Africa Cuamm e Regione Puglia potenziano i servizi di assistenza sanitaria alle comunità migranti e rifugiate della provincia di Foggia grazie ai fondi del programma americano “Julia Taft”

LA VIOLENZA SULLE DONNE UN DRAMMA CHE CI INTERPELLA

24 Novembre 2023

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza contro le donne, la voce di Elisa, dal Mozambico, dipinge il dramma quotidiano di migliaia di donne. Le sue parole, sembrano fare da specchio anche al nostro presente.

ALLA SALUTE! VITICOLTORI CON L’AFRICA

24 Novembre 2023

L’iniziativa che coinvolge i viticoltori dei Colli Euganei e dei Colli Berici che condividono e sostengono l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm, per garantire il diritto alla salute a mamme e bambini.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco