Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Testimonianza da: Mozambico

ACCESSO ALLE CURE PER IL DIABETE: SE NON ORA, QUANDO?

14 Novembre 2021

537 milioni di persone nel mondo sono affette da diabete, 24 milioni in Africa. Numeri destinati ad aumentare secondo l’OMS. Anche quest’anno, Medici con l’Africa Cuamm partecipa alla campagna per la Giornata Mondiale del Diabete e rafforza il proprio impegno per prendersi cura delle persone con malattie croniche non trasmissibili.

Sentirsi bene aiutando gli altri

19 Ottobre 2021

L’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione nelle comunità per combattere il cancro alla cervice, il secondo tumore più diffuso nelle donne in Africa.

 

Una collaborazione per la salute delle donne

08 Ottobre 2021

Il Centro di salute di Moamba Sede, nella Provincia di Maputo da oggi ha un nuovo apparecchio LEEP, per la prevenzione e la cura del tumore alla cervice nelle donne. Un dono ricevuto grazie a un progetto sostenuto da AICS, realizzato dal Cuamm in partnership con Comunità di Sant’Egidio e AIFO.

 

Non uguale, eppure sì

09 Settembre 2021

Editoriale di don Fabio Stevenazzi, sacerdote e medico, volontario con Medici con l’Africa Cuamm a Tosamaganga in Tanzania

Cambiare le cose

09 Settembre 2021

di Simone Cadorin, project manager in Uganda dal 2018

Un seminario internazionale sull’Hiv dal Mozambico

09 Settembre 2021

Quale è la situazione dell’Hiv in Mozambico? Quali gli strumenti e le azioni messe in campo per combatterlo? Che ruolo hanno i giovani? A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il primo Seminario internazionale organizzato dal Cuamm e da Ias Educational Fund, in progamma il 21 e 22 settembre.

Sperare in una vita libera

02 Settembre 2021

Nella provincia di Cabo Delgado, Filomena Nundo è inserita in un progetto che cerca di portare aiuto nel contrastare la violenza di genere e nel sostenere gli sfollati in continuo aumento a causa della situazione drammatica del Nord del Mozambico.

Donare il 5×1000 per servizi davvero essenziali

24 Giugno 2021

Il Covid ha colpito in modo particolare questo ambito delle malattie croniche, causando una drastica riduzione degli accessi ai servizi. La sfida è continuare ad assicurare i servizi sanitari di base e di proteggere gli operatori sanitari.

Un incontro speciale a Beira

26 Febbraio 2021

“Ho sempre desiderato fare il medico. Ho studiato per aiutare la mia comunità, senza distinzioni tra ricchi e poveri”. Dopo 14 anni, Elmano Dos Santos Gomonda è diventato specialista in Medicina Interna, lavora a Beira nel reparto Covid.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco