Diamo spazio all’impegno costante di donne incredibili che ogni giorno, in Africa sub-Sahariana, sono impegnate a supporto di altre donne, lì dove c’è maggiore bisogno.

Diamo spazio all’impegno costante di donne incredibili che ogni giorno, in Africa sub-Sahariana, sono impegnate a supporto di altre donne, lì dove c’è maggiore bisogno.
Il diritto alla salute e quello all’istruzione sono un unico per Martha, donna e ostetrica in Sud Sudan, dove il 92% dei parti avviene in assenza di una figura professionale e che, per questo, registra un tasso di mortalità materna tra i più alti al mondo.
Gratuito, attivo 24 ore su 24 per 7 giorni, dispone di 8 ambulanze. Tutte le strutture sanitarie periferiche sono collegate telefonicamente con i 3 ospedali di Rumbek, Yirol, Cueibet e possono ricevere indicazioni da personale formato e in grado di attivare l’ambulanza.
«Quando hanno raggiunto l’ospedale, la mamma era stanchissima, ma non si è mai lamentata. Aveva portato con sé Bidal e il fratellino di appena qualche mese di vita. Era molto preoccupata per la salute di suo figlio». Il verdetto era chiaro: kwashiorkor (malnutrizione) e bisognava intervenire tempestivamente. In ciascuno degli ospedali in cui il Cuamm opera, ci sono sempre più Bidal che arrivano con una malnutrizione, soprattutto a causa di questa grave crisi globale che sta colpendo così duramente l’Africa.
La testimonianza di Magdalen Awor, ostetrica a Rumbek, racconta il nostro impegno per garantire assistenza qualificata a mamme e bambini in Sud Sudan.
La riflessione di Elena Gelormino, medico di sanità pubblica, originaria di Torino, in missione a Mundri, in Sud Sudan.
Il racconto dal Sud Sudan attraverso lo sguardo e la voce di Cecilia Sala, giornalista, che ha raccontato le “storie” di chi ha incontrato nel suo viaggio con il Cuamm.
Un miliardo nel mondo ne soffrono, oltre la metà in Africa. Cuamm e Amref insieme in Sud Sudan contro il silenzio su questi drammi.
Lo scorso anno Fabrizio Visconti è partito da Bergamo per Juba, in missione con il Cuamm come amministrativo. Oggi il rientro a casa per le nozze con Alexia, con cui progetta un futuro in Africa.
Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano in visita in Sud Sudan a nome di Papa Francesco esprime la vicinanza alla popolazione piegata da tanti anni di insicurezza e conflitto.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco