Il racconto di Elisa, psicologa Cuamm a Cabo Delgado: dopo lo sfollamento, oggi trasforma la propria cicatrice in cura, accanto a tante donne vittime di violenza
Il racconto di Elisa, psicologa Cuamm a Cabo Delgado: dopo lo sfollamento, oggi trasforma la propria cicatrice in cura, accanto a tante donne vittime di violenza
A Wolisso, in Etiopia, l’OdonAssistTM è arrivato in sala parto. Otto i neonati venuti al mondo grazie all’utilizzo di questo dispositivo tanto innovativo quanto frugale. È la prima volta al mondo in cui viene utilizzato anche dal personale sanitario.
Migliorare la qualità e l’utilizzo dei servizi sanitari materno-neonatali e infantili: è questo l’obiettivo a cui ha contribuito il progetto PROTECT negli ultimi tre anni a Sofala, in Mozambico.
Compie 25 anni l’Ospedale San Luca di Wolisso, in Etiopia. Un quarto di secolo dedicato alle cure dei più fragili e alla formazione di giovani professionisti sanitari, grazie all’annessa scuola di infermieristica e ostetricia.
Regione di confine messa a dura prova da un forte flusso di rifugiati in entrata, dal 2017 Gambella è una delle aree di intervento più delicate per Cuamm. Il nostro lavoro va dal rafforzamento del sistema sanitario locale e l’assistenza medica nei campi rifugiati all’intervento di emergenza per garantire assistenza di base tempestiva dove i bisogni sono maggiori.
Un evento per concludere le attività dell’ultimo anno di lavoro in Ucraina, supportati dalla Cooperazione italiana, e un momento per rilanciare il nuovo impegno, sempre a supporto di popolazione civile e sistema sanitario.
Tutta la famiglia Cuamm si stringe vicino alla moglie Sofia e ai suoi cari, e lo ricorda con le parole di Giovanni Putoto che ha potuto apprezzarne le competenze, la professionalità e l’acume.
La scuola di Bossangoa è operativa: in aula, 30 studenti e studentesse che desiderano fare la differenza per il loro futuro e quello dell’Africa!
Garantire cure di qualità e rendere più accessibili i servizi: è il cuore dell’impegno di Cuamm, particolarmente nelle aree più fragili come Debre Berhan, in Etiopia.
Dieci anni senza don Luigi Mazzucato: un’eredità che ancora guida il Cuamm. Oggi lo ricordiamo con un documentario, un libro e le parole di Paolo Rumiz
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco