Compie 25 anni l’Ospedale San Luca di Wolisso, in Etiopia. Un quarto di secolo dedicato alle cure dei più fragili e alla formazione di giovani professionisti sanitari, grazie all’annessa scuola di infermieristica e ostetricia.
Compie 25 anni l’Ospedale San Luca di Wolisso, in Etiopia. Un quarto di secolo dedicato alle cure dei più fragili e alla formazione di giovani professionisti sanitari, grazie all’annessa scuola di infermieristica e ostetricia.
Regione di confine messa a dura prova da un forte flusso di rifugiati in entrata, dal 2017 Gambella è una delle aree di intervento più delicate per Cuamm. Il nostro lavoro va dal rafforzamento del sistema sanitario locale e l’assistenza medica nei campi rifugiati all’intervento di emergenza per garantire assistenza di base tempestiva dove i bisogni sono maggiori.
Un evento per concludere le attività dell’ultimo anno di lavoro in Ucraina, supportati dalla Cooperazione italiana, e un momento per rilanciare il nuovo impegno, sempre a supporto di popolazione civile e sistema sanitario.
Tutta la famiglia Cuamm si stringe vicino alla moglie Sofia e ai suoi cari, e lo ricorda con le parole di Giovanni Putoto che ha potuto apprezzarne le competenze, la professionalità e l’acume.
La scuola di Bossangoa è operativa: in aula, 30 studenti e studentesse che desiderano fare la differenza per il loro futuro e quello dell’Africa!
Garantire cure di qualità e rendere più accessibili i servizi: è il cuore dell’impegno di Cuamm, particolarmente nelle aree più fragili come Debre Berhan, in Etiopia.
Dieci anni senza don Luigi Mazzucato: un’eredità che ancora guida il Cuamm. Oggi lo ricordiamo con un documentario, un libro e le parole di Paolo Rumiz
Un grazie speciale al Presidente della Repubblica e alle oltre 4.000 persone che sono arrivate da tutta Italia per festeggiare i 75 anni del Cuamm all’Annual Meeting 2025.
“La solidarietà è antidoto all'indifferenza e il Cuamm è stata la prima Ong italiana riconosciuta in campo sanitario. Quella legge fu firmata da Aldo Moro, che da giovane diceva che era importante “avere fame e sete di giustizia”. Questo insegnano le donne e uomini del Cuamm: a far crescere la consapevolezza della dignità inviolabile e del rispetto di ogni persona”
Sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Padova per i 75 anni del Cuamm.
A Luanda, una giornata dedicata al programma Clean Cooking e l’apertura di una mostra fotografica per scoprire sapori e abitudini di un’Angola che cambia.
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco