Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Testimonianza da: Sierra Leone

Donare è una festa  

02 Settembre 2021

Cecilia Habib, volontaria in servizio civile a Pujehun in Sierra Leone ci racconta delle giornate di sensibilizzazione alla donazione del sangue nell’area. Giornate di festa che hanno una grande importanza per salvare vite.

Donare sangue salvare vite

14 Giugno 2021

Nei paesi a risorse limitate il sangue diventa un vero e proprio farmaco. Nella giornata mondiale della donazione, Steven Ngoma, medico Cuamm in supervisione nel distretto di Bo in Sierra Leone, ci racconta la sua esperienza.

UN IMPEGNO CHE NON SI FERMA

20 Aprile 2021

Si è svolto a Freetown, in Sierra Leone, un importante momento per mettere in luce i progressi fatti grazie all’intervento per la salute materno infantile realizzato con UNFPA, con il sostegno del Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito.

L’analisi di laboratorio una parte delicata del prendersi cura

19 Aprile 2021

La figura del laboratorista e di chi in generale si occupa di diagnostica è sempre più importante anche nei sistemi a risorse limitate e diventa sempre più complessa a mano a mano ci si allontana dai centri urbani. Mauro Fattorini, laboratorista, rientrato dalla Sierra Leone ci racconta la sua esperienza.

Partenze che insegnano JPO in Africa

26 Marzo 2021

Due JPO, Alessandra Barbieri e Dario Fontani, in due paesi diversi, Etiopia e Sierra Leone, raccontano la loro esperienza in Africa come medici.

Un bene dal valore inestimabile

22 Marzo 2021

Mai come in quest’anno di pandemia ci siamo resi conto dell’importanza dell’acqua in ambito sanitario. Lo vogliamo ricordare oggi, in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

Il canto di speranza delle mamme

14 Gennaio 2021

La testimonianza di Alessandra Gossetto e Matteo Arata all’ PCMH, l’ospedale di riferimento per la salute materno-infantile della Sierra Leone.

Formare le infermiere Salvare le madri

28 Maggio 2020

Da venerdì 22 maggio l’ospedale di Bo, in Sierra Leone, può contare su una nuova terapia semi-intensiva per le donne che devono partorire, con 18 nuove infermiere motivate.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco