Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Donati respiratori e materiale di protezione a Carate Brianza e Cremona

Un segno concreto di vicinanza e sostegno a territori e comunità che stanno soffrendo, senza dimenticare l’Africa.

Condividi con i tuoi amici:

    In mattina si è avuta la prima consegna di un respiratore e materiali di protezione per il personale all’Ospedale Vittorio Emanuele III Carate-Brianza – ASST di Vimercate. Nel pomeriggio, la seconda consegna è avvenuta all’ASST di Cremona: la donazione di 25.000 euro per l’acquisto di dispositivi e attrezzature mediche per contrastare il Covid-19. Il supporto del Cuamm possibile grazie all’appoggio del Gruppo Chiesi

    Un segno concreto di vicinanza e sostegno a territori e comunità che stanno soffrendo, senza dimenticare l’Africa, dove Medici con l’Africa Cuamm è impegnata con tutte le forze a fronteggiare l’epidemia di Coronavirus in Africa. «Non è molto quello che possiamo fareha dichiarato don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Viviamo di carità. Ma quando c’è bisogno, il povero condivide con l’altro. È un segno di vicinanza e di gratitudine nei confronti dei tanti operatori sanitari che stanno spendendo energie e vita nell’assistere tanti ammalati. Ma non possiamo dimenticare i poveri lontani.».

    Il vice direttore medico del presidio ospedaliero di Carate – Brianza dott. Davide Moro ricevendo il dono di Medici con l’Africa Cuamm, ha espresso la sua gratitudine: «Grazie per tutto quello che state facendo, è di grande aiuto. La situazione sta migliorando, perché il contagio sta rallentando. Grazie ad alcune donazioni tra cui quelle del Cuamm, siamo riusciti a proteggere dipendenti e pazienti e a gestire con sicurezza la fase più difficile. Siamo un ospedale con un reparto di Medicina interna e vari reparti di chirurgia, la Medicina interna è rimasta quella che era prima, ma nel momento in cui si sono presentati numerosi pazienti affetti da questa patologia, abbiamo pensato di azzerare l’attività chirurgica programmata. L’attività in urgenza è proseguita e i pazienti chirurgici di questo tipo sono stati sistemati nei letti della medicina con la creazione, quindi, di un unico reparto “Covid Free” in cui i diversi specialisti avevano in carico i pazienti afferenti alla propria Unità operativa, con un totale di 72 letti chirurgici dedicati a pazienti Covid positivi e 4 letti di sub intensiva. Abbiamo affrontato giorni molto bui, ma sono certo che dal punto di vista assistenziale abbiamo fatto il meglio. Onore massimo a tutto il personale, medici, infermieri, Oss, personale tecnico e personale delle pulizie che hanno lavorato moltissimo».

    respiratore

    Il dott. Giuseppe Rossi, direttore generale ASST Cremona, ricevendo il dono di Medici con l’Africa Cuamm, ha commentato: «Proviamo infinita gratitudine per Medici con l’Africa Cuamm e per tutti quelli che hanno donato. La situazione in Lombardia è stata davvero critica, abbiamo avuto tantissimi pazienti, tutti insieme e abbiamo faticato a gestirei posti letto. Ma quello che ho potuto vedere in questa emergenza è un grandissimo aiuto da parte di tutti i professionisti che lavorano in ospedale: medici, infermieri, oss, tecnici e amministrativi. Ognuno di loro ha dato il massimo, ha saputo reinventarsi, con competenza e molta umanità».

     

     

    Argomenti: Protagonisti: Luoghi: