Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Testimonianza da: Mozambico

Non uguale, eppure sì

09 Settembre 2021

Editoriale di don Fabio Stevenazzi, sacerdote e medico, volontario con Medici con l’Africa Cuamm a Tosamaganga in Tanzania

Uno spazio in cui prendersi cura delle persone

28 Marzo 2023

In Mozambico sono stati registrati importanti progressi nella prevenzione delle malattie non trasmissibili, grazie ad un miglioramento dei servizi di screening, offerti nei “cantinhos de rastreio”.

Come ricomincia la vita dopo il ciclone

30 Maggio 2019

Il ciclone Idai che si è abbattuto su Beira a metà marzo non ha risparmiato l’Università Cattolica del Mozambico.Vogliamo fare il possibile perché gli studenti non siano costretti a lasciare gli studi per mancanza di mezzi. Bisogna acquistare nuovi equipaggiamenti didattici, libri, computer e cancelleria.

Una collaborazione per la salute delle donne

08 Ottobre 2021

Il Centro di salute di Moamba Sede, nella Provincia di Maputo da oggi ha un nuovo apparecchio LEEP, per la prevenzione e la cura del tumore alla cervice nelle donne. Un dono ricevuto grazie a un progetto sostenuto da AICS, realizzato dal Cuamm in partnership con Comunità di Sant’Egidio e AIFO.

 

Kenneth, un altro ciclone ha colpito il Mozambico

30 Aprile 2019

A poco più di un mese dalla devastazione di Idai, un altro ciclone si è abbattuto sul Mozambico. Giovedì 25 aprile, la provincia di Cabo Delgado, è stata colpita dal ciclone Kenneth, che con i suoi 200 km/orari, ha spazzato via gran parte delle abitazioni. (Foto a destra presa dal web)

Malattie croniche La collaborazione con WDF in Mozambico

30 Giugno 2023

Malattie croniche: quale è la situazione in Mozambico? Quali i principali fronti di impegno del Cuamm, in partenership con World Diabetes Foundation? Quali le sfide che ci attendono? Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto ieri a Padova per fare il punto della situazione e programmare interventi futuri.

Sperare in una vita libera

02 Settembre 2021

Nella provincia di Cabo Delgado, Filomena Nundo è inserita in un progetto che cerca di portare aiuto nel contrastare la violenza di genere e nel sostenere gli sfollati in continuo aumento a causa della situazione drammatica del Nord del Mozambico.

Un medico mozambicano per amico

28 Novembre 2022

La riflessione di Francesca Riello, Junior Project Officer in Pediatria all’ospedale di Beira, in Mozambico.

Per un approccio integrato alla cura

04 Agosto 2022

Le malattie croniche non trasmissibili sono in costante crescita anche in Mozambico. Per richiamare l’attenzione sul tema e sulle buone pratiche, il Cuamm ha organizzato, a Maputo, una Conferenza Internazionale con istituzioni e partner.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco