Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Nuove frontiere di cura Missione in Costa d’Avorio

04 Maggio 2023

A poche settimane da una missione esplorativa che lo ha portato, per la prima volta, in Costa d’Avorio, Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione e Ricerca scientifica del Cuamm, condivide impressioni e riflessioni su un paese dell’Africa Occidentale che presenta indicatori sanitari preoccupanti.

Combattere la Tb in Angola durante l’epidemia di Covid-19

31 Maggio 2023

Un percorso di apprendimento continuo e di rafforzamento di conoscenze. Si conclude il progetto “Combattere la Tb e l’Hiv ai tempi del Covid-19 attraverso un maggiore accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e follow-up”, finanziato da Aics.

Da Udine a Freetown L’esperienza di una specializzanda

26 Maggio 2023

Alessia è una giovane specializzanda in Ginecologia presso l’Università di Udine. Grazie al Cuamm e anche al sostegno della Fondazione Friuli, ha potuto trascorrere sei mesi in Sierra Leone, lavorando nella più grande maternità del paese. Un periodo intenso e ricco di esperienze.

IN MOVIMENTO CON L’AFRICA TRA EMERGENZA E SVILUPPO

23 Maggio 2023

Presentato oggi a Milano il nuovo impegno del Cuamm: una mobilitazione per mettere al centro l’Africa verso l’Annual meeting in programma, proprio al Conservatorio di Milano, il prossimo 4 novembre.

Un passo avanti nella lotta contro il cancro in Etiopia

16 Maggio 2023

Tulu Bolo, in Etiopia, sarà il primo Ospedale Generale del Paese ad avviare la chemioterapia per il trattamento del cancro al polmone. Una grande innovazione per il servizio sanitario nazionale e per il trattamento dei pazienti che finora non avevano possibilità di accesso a servizi decentralizzati e specializzati.

L’arte di Alida per La Magia delle stelle

12 Maggio 2023

A dare vita a Dulce e ai suoi amici è Alida Massari, artista che ha illustrato “La magia delle stelle”, la favola realizzata in occasione della Festa della Mamma.

Addio a Narne Luminare e grande uomo

14 Maggio 2023

È mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta la famiglia Cuamm, il dott. Narne Surendra. Uno dei primi “figli” generati dal Cuamm delle origini, giovane studente indiano formato all’università di Padova con l’aiuto del Collegio Cuamm, diventato poi un grande medico specialista dalla straordinaria umanità.

Piccoli gesti per moltiplicare il bene

11 Maggio 2023

Come Cuamm, attraverso l’8×1000, negli anni abbiamo ricevuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) un sostegno costante e continuativo che ha riguardato molti paesi e tante realtà, tra cui l’ospedale di Tosamaganga.

COVID-19 LA FINE DI UN’EMERGENZA SANITARIA MONDIALE

09 Maggio 2023

L’Oms ha dichiarato venerdì 5 maggio la fine dell’emergenza sanitaria mondiale dovuta al Covid-19, oltre tre anni dopo l’annuncio della pandemia. Da allora, ci siamo impegnati con tutte le nostre forze per contrastare la diffusione del virus, in Africa ma anche in Italia.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco