Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Premio Federica Canneti Un sogno che diventa realtà

Un premio per giovani studenti d’ostetricia che desiderano trascorrere un periodo di formazione in Africa, insieme al Cuamm: è stato presentato ieri, a Siena, in ricordo di Federica, giovane studente scomparsa prematuramente in un incidente stradale.

Condividi con i tuoi amici:

    Ci sono sogni grandi che contagiano e coinvolgono tante persone che si danno da fare per realizzarli. Il sogno è quello di Federica Canneti, giovane studentessa di Ostetricia presso l’Università di Siena, scomparsa a soli 22 anni, il 7 ottobre 2022, a causa di un incidente stradale. Sognava di trascorrere un periodo in Africa, come ostetrica, insieme a Medici con l’Africa Cuamm. A coltivare e portare avanti questo sogno sono stati mamma Rosanna, papà Marcello, la sorella Alessandra, insieme al fidanzato Samuele che hanno deciso di avviare una raccolta fondi per dare ad altre giovani, come Federica, la possibilità di realizzare il sogno di prestare servizio in Africa.

    È nato così il “Premio di studio Federica Canneti”, presentato ieri 4 maggio a Siena, alla vigilia della Giornata internazionale delle Ostetriche, nell’Aula Magna dell’Università di Siena, che ha aderito alla iniziativa. Da ora, con una borsa all’anno per otto anni, uno studente del terzo anno del corso di laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Siena potrà trascorre un mese di formazione in uno degli ospedali in cui opera Medici con l’Africa Cuamm.

    «Il sogno di Federica è anche il sogno di Medici con l’Africa Cuamm: mettersi al servizio della salute e delle cure in Africa – ha detto don Dante Carraro, direttore del Cuamm -. Per questo formare giovani medici e sanitari competenti e motivati, sia in Italia che in Africa, è per il Cuamm una scelta profonda, insita nelle nostre radici. Ringrazio i famigliari di Federica e quanti hanno sostenuto questo Premio, insieme all’Università di Siena e all’Università di Firenze, perché così il sogno di Federica continuerà a vivere nell’esperienza e nel coinvolgimento di altri giovani».

    Puoi leggere il bando qui.

    Argomenti: Luoghi: