Lucia Santacatterina ed Elisabetta Valentini, studentesse del corso di laurea in Ostetricia all’Università degli Studi di Padova, hanno trascorso tre mesi di formazione in Etiopia, all’ospedale di Wolisso, grazie alla borsa di studio Michele Mega.
Lucia Santacatterina ed Elisabetta Valentini, studentesse del corso di laurea in Ostetricia all’Università degli Studi di Padova, hanno trascorso tre mesi di formazione in Etiopia, all’ospedale di Wolisso, grazie alla borsa di studio Michele Mega.
Anche Medici con l’Africa Cuamm a settembre torna a scuola in Tanzania, impegnata nella lotta e nella prevenzione dell’Hiv tra gli adolescenti, la categoria più a rischio.
C’è un detto che dice: “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino”. Alla vigilia della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario che ricorre il 19 agosto, vogliamo dedicare una speciale attenzione allo straordinario sforzo profuso in formazione, con un nuovo progetto sulla salute materno-infantile, che ha preso avvio da giugno in Uganda.
Si è spento stanotte Giannino Busato, pioniere dei medici Cuamm, circondato dall’amore delle figlie e della cara moglie Sonia, compagna di vita e di impegno con l’Africa. Dall’Africa all’Italia, la grande famiglia del Cuamm si stringe attorno al ricordo di una figura che resterà indimenticabile per tanti.
L’entusiasmo di Gregory Sambagi, amministrativo a Shinyanga, in Tanzania, per la tappa degli otto anni di lavoro con il Cuamm: un periodo di crescita professionale e di impegno per la salute della sua comunità.
L’estate è esplosa e con essa la voglia di viaggiare. Lo facciamo anche noi: la nostra meta è la cura. E spesso può bastare una vecchia motocicletta per salvare una vita. Dove la salute è un privilegio, il Cuamm arriva.
Da gennaio ad oggi, nel reparto di neonatologia dell’ospedale di Tosamaganga, sono stati curati 300 bambini. Il latte materno è stato fondamentale per lo sviluppo di ognuno di loro, salvo di uno su trecento, che ha necessitato di un trattamento differente: il piccolo Petro, nutrito con il latte artificiale, a causa di difficoltà respiratorie di cui ha sofferto.
Medici con l’Africa Cuamm ha partecipato alla settimana mondiale per l’allattamento materno, promuovendo l’importanza dell’allattamento al seno per garantire uno sviluppo sano dei bambini.
Laura Bottan è una giovane ostetrica che ha concluso il Servizio civile universale nella maternità dell’ospedale di Chiulo. Un viaggio per imparare il valore della costanza.
È giunto a conclusione il progetto iniziato a settembre 2021 con lo scopo di supportare l’ospedale di Bangui nell’affrontare le emergenze pediatriche in Repubblica Centrafricana.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco