Due anni del programma Fresan, iniziato nel 2020 in una delle province meridionali dell’Angola, tra le più colpite dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni.
Due anni del programma Fresan, iniziato nel 2020 in una delle province meridionali dell’Angola, tra le più colpite dalla peggiore siccità degli ultimi 40 anni.
Si è concluso il progetto per combattere l’endemia di malaria in Sud Sudan. Nonostante le difficoltà aggravate dal Covid-19, l’intervento ha dato un importante contributo.
Mary Ayele è una giovanissima capo progetto etiope, che ad Addis Abeba si occupa di sanità pubblica. Il suo passaggio a Padova è stato occasione di incontro e di confronto con il team italiano, con la soddisfazione di collaborare con colleghi locali, risorse preziose, espressione di un’Africa che aiuta l’Africa.
È ciò che promuove il progetto sulla violenza di genere di Medici con l’Africa Cuamm, entrando con operatrici qualificate nelle comunità e incoraggiando le adolescenti, le donne sole, le persone con disabilità a raccontare le situazioni di violenza che subiscono e a farsi aiutare, grazie ad un supporto psicologico e sociale.
Una ruota che punta su diversi colori: rosso per i servizi prima del parto, giallo per prepararsi al parto e verde per i servizi dopo il parto e la vaccinazione del bambino. Uno strumento semplice e parlante per tutti.
Rabuna è un papà di 32 anni. Lo scorso aprile è fuggito con la famiglia dal distretto di Quissanga, nel Nord del Mozambico, a causa della guerra. Da drammi come questo nasce la migrazione che all’85% è interna all’Africa.
Siamo al Princess Christian Maternity Hospital (Pcmh), il principale ospedale materno-infantile della Sierra Leone, situato nella capitale Freetown.
Continua l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm Bari con l’apertura del primo servizio per adulti fragili.
Giulia Bellone è appena rientrata da Pujehun, un piccolo villaggio a Sud della Sierra Leone, dove ha svolto il Servizio civile universale come infermiera pediatrica.
A raccontarci questa storia sono i fondatori di Atoms Brewing che hanno deciso di sostenere il Cuamm, finanziando una borsa di studio per uno studente di medicina presso l’Università Cattolica di Beira in Mozambico.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco