Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Bari Polo socio-sanitario di prossimità

Continua l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm Bari con l’apertura del primo servizio per adulti fragili.

Condividi con i tuoi amici:

    Prosegue l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm Bari a fianco dei più fragili in Puglia. E’ stato infatti inaugurato, nei giorni scorsi, il primo Polo Socio Sanitario di Prossimità della città finanziato dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestito in rete con “Psicologi per i Popoli”. Una nuova attività che si aggiunge al lavoro nei ghetti del foggiano, ai servizi di assistenza sanitaria di base attraverso l’ambulatorio mobile e alla collaborazione con il centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”.

    «Inauguriamo questo Polo di Prossimità con gli “Psicologi per i popoli” ad esito del bando del Comune di Bari, che ha fortemente voluto l’attivazione di questa struttura aperta a tutti coloro che sono in difficoltà, si ritrovano senza dimora, ai migranti e a chiunque si trovi in condizioni di disagio – ci racconta Renato Laforgia, presidente del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Bari, direttore U.O. di Ortopedia e Traumatologia e Riabilitazione NeuroMotoria CBH dell’ospedale Mater Dei di Bari –.Uno dei nostri medici garantirà la propria presenza nei due giorni di apertura al pubblico. La speranza è quella di poter dare un contributo prezioso dal punto di vista sociale alle fasce più fragili della città».

    Il servizio offerto è gratuito ed è pensato per migliorare le condizioni sociali e sanitarie dei più fragili e vulnerabili della città di Bari con interventi di informazione, educazione sanitaria, prevenzione e promozione della salute. Saranno forniti, inoltre, screening, attività diagnostica e trattamenti di base, attraverso l’impiego di strumentazioni specialistiche e la fornitura di farmaci da banco, grazie alla collaborazione con l’Emporio della Salute dell’Assessorato al Welfare del Comune.

    Il centro, che si avvale di un’equipe multidisciplinare di medici e psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, collaborerà con le realtà socio-sanitarie del territorio orientando gli utenti con patologie o condizioni problematiche tra i servizi di riferimento.

    L’impegno in questo Sportello è un ulteriore tassello dell’impegno dei volontari del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Bari che dal 2015 sono impegnati nel fornire servizi alle persone che vivono nei “ghetti”, gli insediamenti informali sorti negli anni attorno alle campagne del foggiano. Le limitazioni dovute alla pandemia di Covid-19 non hanno fermato le loro attività, spronando invece i volontari a trovare strade e soluzioni nuove per garantire il diritto alla cura anche alle fasce più deboli ed emarginate che vivono in Italia. Ora una nuova sfida accanto a chi vive nell’ultimo miglio italiano li vede all’opera.

    Il Polo Socio-Sanitario di Prossimità sarà aperto due giorni alla settimana: il martedì dalle ore 10 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Si potrà accedere direttamente allo sportello o effettuare una prenotazione sul sito www.polosociosanitario.it. Per info: info@polosociosanitario.it