Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Dare forza alle risorse umane

14 Settembre 2021

La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi con il più alto tasso di mortalità neonatale al mondo. Medici con l’Africa Cuamm lavora a fianco delle risorse umane locali presso l’Ospedale universitario pediatrico di Bangui, investendo nella formazione continua per migliorare conoscenze e competenze in ambito neonatale e pediatrico.

Terkidi Allargare le braccia e il cuore

23 Settembre 2021

Dopo Nguenyyiel, un altro campo profughi, nella regione di Gambella in Etiopia: Terkidi. L’intervento del Cuamm si allarga, con un fondo di emergenza, per portare assistenza a mamme e bambini e non solo.

Un seminario internazionale sull’Hiv dal Mozambico

09 Settembre 2021

Quale è la situazione dell’Hiv in Mozambico? Quali gli strumenti e le azioni messe in campo per combatterlo? Che ruolo hanno i giovani? A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il primo Seminario internazionale organizzato dal Cuamm e da Ias Educational Fund, in progamma il 21 e 22 settembre.

Cambiare le cose

09 Settembre 2021

di Simone Cadorin, project manager in Uganda dal 2018

Non uguale, eppure sì

09 Settembre 2021

Editoriale di don Fabio Stevenazzi, sacerdote e medico, volontario con Medici con l’Africa Cuamm a Tosamaganga in Tanzania

Il Patto di Roma Un traguardo davvero raggiungibile? E come?

07 Settembre 2021

Si pone un grande obiettivo, la Dichiarazione di Roma, firmata ieri da tutti i ministri della Salute del G20. Ma sarà davvero raggiungibile? In che modo? Come Cuamm non possiamo non interrogarci su come si possa rendere concreto e reale questo grande obiettivo.

Formare per combattere la malnutrizione in Angola

07 Settembre 2021

Il Cunene, in Angola, è una delle province più colpite dall’estrema siccità che si è aggravata negli ultimi anni. Si è conclusa a Ombadjia un’importante formazione per operatori sanitari e supervisori sulla nutrizione, in particolare sulla gestione della malnutrizione acuta (CMAM) su base comunitaria.

Sperare in una vita libera

02 Settembre 2021

Nella provincia di Cabo Delgado, Filomena Nundo è inserita in un progetto che cerca di portare aiuto nel contrastare la violenza di genere e nel sostenere gli sfollati in continuo aumento a causa della situazione drammatica del Nord del Mozambico.

Donare è una festa  

02 Settembre 2021

Cecilia Habib, volontaria in servizio civile a Pujehun in Sierra Leone ci racconta delle giornate di sensibilizzazione alla donazione del sangue nell’area. Giornate di festa che hanno una grande importanza per salvare vite.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco