150 studenti dell’Università Sokoine di Morogoro, in Tanzania. Due seminari pratici per imparare a prendersi cura, meglio, dei bambini e della comunità.

150 studenti dell’Università Sokoine di Morogoro, in Tanzania. Due seminari pratici per imparare a prendersi cura, meglio, dei bambini e della comunità.
Un percorso inaugurato a novembre 2022 che oggi chiudiamo festeggiando 14 diplomi di alta formazione. Professionisti mozambicani altamente qualificati in cure pediatriche e neonatali, grazie al sostegno di Mur, UniPd e Cuamm e con la collaborazione di due università mozambicane.
La distanza non si misura solamente in chilometri ma in opportunità, servizi e accessibilità. A venti chilometri da Wolisso, i team Cuamm hanno portato cure a chi troppo spesso è dimenticato. Dall’Etiopia, la testimonianza di Carlo Airola, Jpo in medicina interna.
Due quindicenni, sole e incinte, trovano in ospedale due percorsi diversi. Entrambe però sono seguite dalla cura del personale sanitario del Cuamm, che è accanto a loro.
Come Medici con l’Africa Cuamm condividiamo l’appello della rete Sanitari per Gaza e chiediamo un cessate il fuoco duraturo e permanente.
Lincei e Cuamm: colmare il vuoto lasciato da USAID e rafforzare l’impegno europeo e italiano nella cooperazione sanitaria
Comincia anche a Bologna la collaborazione tra Medici con l’Africa Cuamm e l’Ufficio immigrazione della Questura per la gestione degli immigrati. Un esempio concreto di civiltà e accoglienza.
Il distretto di Woreda riceve materiali per supportare i servizi clinici, diagnostici e di assistenza ai pazienti.
A Milano, l’appuntamento annuale del Cuamm per approfondire le sfide e i punti di forza della ricerca operativa in Africa, tra figure istituzionali e voci dal campo
Vicenza, 300 bambini alla scoperta del “Treno della salute”: scuola, treni e solidarietà in viaggio insieme, ospitati da Officina Manutenzione Ciclica.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco