Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Di villaggio in villaggio

05 Gennaio 2023

La testimonianza di Pietro Scartezzini, amministrativo originario di Trento, in missione nel villaggio di Jinka, in South Omo, nel Sud dell’Etiopia.

Addio a Narne Luminare e grande uomo

14 Maggio 2023

È mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta la famiglia Cuamm, il dott. Narne Surendra. Uno dei primi “figli” generati dal Cuamm delle origini, giovane studente indiano formato all’università di Padova con l’aiuto del Collegio Cuamm, diventato poi un grande medico specialista dalla straordinaria umanità.

NEL BISOGNO GRANDI OPPORTUNITÀ

29 Dicembre 2022

La sopravvivenza nei campi per rifugiati e sfollati interni è davvero difficile. Grazie al progetto “Supporto d’emergenza per un accesso equo e sicuro a servizi sanitari di qualità e prodotti igienici essenziali nelle regioni di Tigray e Gambella” in Etiopia, sostenuto dall’UE, si cerca di migliorare le condizioni di vita e di salute dei più vulnerabili.

LA COMUNITÀ: CHIAVE DEL CAMBIAMENTO

02 Gennaio 2023

Si conclude l’intervento a sostegno della campagna vaccinale contro il Covid-19 nel distretto di Kolfe Keranyo nella capitale etiope. Il dialogo e la relazione con le comunità sono state la chiave per la buona riuscita del progetto.

Auguri d’Africa! Un coro di voci

23 Dicembre 2022

Tante lingue e tradizioni diverse per celebrare insieme un nuovo inizio, l’anno 2023. Dalla Sierra Leone alla Tanzania, dall’Etiopia all’Uganda, per volare in Sud Sudan e in Repubblica Centrafricana: gli intensi, originali, auguri degli operatori di Medici con l’Africa Cuamm impegnati sul campo.

Se una fiera ti salva la vita. Lotta alle malattie croniche

03 Ottobre 2022

Nell’ambito del progetto “Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili”, il Cuamm ha partecipato ad una fiera della salute, organizzata in occasione del tradizionale mercato dell’artigianato a Maputo.

A Bangui mi sento in famiglia

22 Settembre 2022

Fabio Mondelli, logista di 61 anni, originario di Como, è stato in missione in ogni parte del mondo, per dedicarsi a progetti di cooperazione e sviluppo: Mauritania, Capo Verde, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Albania, Somalia del Nord. Ma a Bangui con il Cuamm ha trovato casa.

ETIOPIA NON TROVA PACE IL TIGRAY

08 Settembre 2022

Medici con l’Africa è di nuovo costretto a rallentare il suo intervento nella regione, mentre continua a garantire assistenza nei campi di sfollati della vicina regione di Amhara, dove gli indicatori sanitari sono drammatici.

Un nuovo libro ricorda Maria Teresa Saglio

12 Settembre 2022

Giovedì 15 settembre il gruppo territoriale del Cuamm di Ornavasso presenta “Maria Teresa Saglio. Una vita con l’Africa”, biografia dedicata alla storica infermiera piemontese, volontaria in Africa.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco