Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

UN INCONTRO PER TRE OSPEDALI BISOGNI ACUTI E RISULTATI CONCRETI

23 Giugno 2023

Accolti nella splendida cornice di Villa Pallavicini, a Roma, mercoledì 21 giugno abbiamo incontrato amici nuovi e di vecchia data, accanto a rappresentanti di imprese e istituzioni,  per presentare le sfide più impellenti che affrontiamo ogni giorno in tre ospedali dei paesi più fragili in cui siamo presenti.

Karina una bambina di porcellana

22 Giugno 2023

Il nostro impegno, come medici Cuamm, è che Karina e i bambini malnutriti che arrivano negli ospedali in cui operiamo possano trovare cure e assistenza, insieme al tanto cuore di chi si fa carico della loro situazione e prova a lottare, insieme a loro, per la vita.

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO OFFRIRE SERVIZI E GARANTIRE DIGNITà

20 Giugno 2023

Fuggono da guerre, persecuzioni, violenze aggrappandosi ad un orizzonte di speranza, in cerca di una vita da costruire con dignità. Nella giornata mondiale del rifugiato rinnoviamo il nostro impegno a garantire condizioni di vita dignitose e accesso ai servizi sanitari alle popolazioni migranti e rifugiate, in ogni luogo.

In ricordo di Flavia Franzoni

14 Giugno 2023

Silenzio, profonda tristezza e cordoglio per la scomparsa improvvisa di Flavia Franzoni. Medici con l’Africa Cuamm, dall’Italia all’Africa, si stringe all’amico Romano Prodi, ai figli Giorgio e Antonio e alla famiglia, nel ricordo e nella preghiera.

JONE BERTOCCHI UNA VITA PER LA SUA TERRA PROMESSA

12 Giugno 2023

Si è spenta in questi giorni la pediatra Jone Bertocchi, un pezzo di storia della famiglia Cuamm che si stringe tutta intorno ai familiari, agli amici e ai compagni di strada che hanno conosciuto la sua passione e dedizione per quel fazzoletto di terra incastonato nel cuore profondo dell’Africa.

Una storia di coraggio e cioccolata

08 Giugno 2023

Il dolore che prova, Ansu, è immenso, ma questo scricciolo ha un coraggio che commuove e affronta i corridoi dell’ospedale reggendosi con una mano al vestito della mamma e con l’altra alla parete del corridoio. Alessandra Cattani, medico Cuamm a Pujehun, ci racconta una bella storia a lieto fine.

Il nostro impegno nelle crisi più acute

01 Giugno 2023

Sempre di più, anche nei paesi dove siamo impegnati, la gente scappa da condizioni insopportabili in cerca di pane e sicurezza. Sono donne, bambini, famiglie, intere comunità. Per l’80% si muovano internamente all’Africa.

Malattie croniche La collaborazione con WDF in Mozambico

30 Giugno 2023

Malattie croniche: quale è la situazione in Mozambico? Quali i principali fronti di impegno del Cuamm, in partenership con World Diabetes Foundation? Quali le sfide che ci attendono? Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto ieri a Padova per fare il punto della situazione e programmare interventi futuri.

PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE 2022

27 Giugno 2023

2.346.915 pazienti assistiti, 1.120.664 visite di bambini sotto i 5 anni, 410.277 visite pre-natali, 214.970 parti assistiti, 18.902 pazienti in terapia antiretrovirale, 11.137 trasporti per emergenze ostetriche, 4.086 bambini malnutriti trattati, 3.406 operatori sanitari formati.Un anno di impegno costante e ostinato per la cura e la salute in Africa.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco