Scegliere le uova e le colombe solidali è un gesto piccolo, ma concreto per essere a fianco di mamme e bambini, anche a Pasqua.
Scegliere le uova e le colombe solidali è un gesto piccolo, ma concreto per essere a fianco di mamme e bambini, anche a Pasqua.
Oggi vogliamo ricordare l’immagine di amore, commozione e dignità che Crotone ha saputo esprimere con i tanti fiori portati quotidianamente al palasport e quelli adagiati su ogni bara, i pupazzi davanti a quelle bianche dei bambini. Dignità che deve rimanere per tutti di esempio.
Quando sono i malati a chiedere il trattamento significa che abbiamo raggiunto un piccolo grande obiettivo. Roberta Novara, Junior Project Officer ad Aber, ha contribuito ad una ricerca sulla malaria in gravidanza.
Nicoletta Menzella e Alessandro Baroni, specializzandi in Pediatria e in Ginecologia, condividono il racconto della loro missione a Chiulo, in Angola, dove hanno trascorso sei mesi come Junior Project Officer.
Il progetto “Semi di futuro”, realizzato dal Cuamm e Cefa in Etiopia, offre una serie di training alle famiglie per lo sviluppo cognitivo e motorio dei bambini, spesso in condizione di malnutrizione.
Si è abbattuto la notte tra l’11 e il 12 marzo sul Mozambico, colpendo soprattutto al città di Quelimane nella Provincia della Zambesia. Oltre 200.000 le persone colpite dalla devastazione della tempesta più di oltre 18.000 case distrutte, 37.200 persone sfollate riunite in 55 centri di accoglienza, 29 solo a Quelimane. Più di 191.562 ettari di culture distrutte; 50 centri sanitari danneggiati e 53 persone decedute. Il racconto di Chiara, da Quelimane.
Per le occasioni speciali, scegli le bomboniere del Cuamm. Puoi spaziare dalle scatoline ai sacchettini, dalle tovagliette alle borse con stoffe africane. Puoi confezionarli a tuo piacere oppure affidare il confezionamento al gruppo di volontari del Cuamm.
In Mozambico sono stati registrati importanti progressi nella prevenzione delle malattie non trasmissibili, grazie ad un miglioramento dei servizi di screening, offerti nei “cantinhos de rastreio”.
Si è concluso il corso dedicato alle “Cure neonatali nei Paesi a risorse limitate”, realizzato dal Cuamm insieme con la Società italiana di Neonatologia. Le voci entusiaste di formatori e partecipanti.
Nel villaggio di Pujehun, in Sierra Leone, è stato appena inaugurato uno spazio per curare pazienti che soffrono di diabete, ipertensione ed altre patologie croniche, in forte aumento nel Paese. Giacomo Marro, medico Cuamm, testimonia la nascita della clinica, tra difficoltà e piacevoli sorprese.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco