Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Un gesto che dona speranza, anche a Pasqua

Scegliere le uova e le colombe solidali è un gesto piccolo, ma concreto per essere a fianco di mamme e bambini, anche a Pasqua.

Condividi con i tuoi amici:

    C’è una parola magica che fa gioire tutti nel reparto di pediatria: «Ambassuluka» significa «Vai a casa» e quando un medico la pronuncia, rivolgendosi ad un piccolo paziente libera all’istante il sorriso della sua mamma in un’esplosione di felicità contagiosa. Un momento di condivisione che allarga la speranza e che, a volte, arriva dopo giorni di fatica, come è successo a Karina, «una bambina di un anno, gravemente malnutrita, giunta in ospedale con la febbre alta, così debilitata e debole da non riuscire nemmeno a piangere» –   racconta Elena Putoto, pediatra a Chiulo, in Angola. – «Aveva bisogno di un’urgente trasfusione di sangue, di cure e trattamenti. Col passare dei giorni è guarita dalla malaria, ha ripreso le forze ed è migliorata al punto da poterla dimettere». Un piccolo ma importante traguardo che abbiamo raggiunto insieme, grazie all’impegno di tutti e alle attenzioni amorevoli della mamma che non ha mai smesso di pensare anche agli altri quattro figli che erano rimasti a casa. Prosegue Elena: «In quei giorni l’unità di malnutrizione si era a poco a poco svuotata e Karina è rimasta l’ultima paziente, per questo è stata particolarmente coccolata da tutti ed è stata fatta una colletta per farle un piccolo pensiero: un kit con sapone, fagioli secchi, margarina e qualche vestito anche per i fratelli. Il giorno delle dimissioni la bambina è stata lavata e vestita con gli abiti nuovi e la mamma, commossa, ha recitato una benedizione, augurandoci una lunga vita!».

    Un piccolo ma importante traguardo che abbiamo raggiunto insieme, grazie a chi supporta il nostro impegno quotidiano. Anche a Pasqua puoi rivolgere un pensiero che si trasforma in un aiuto concreto, che salva la vita a una bambina come Karina.

    Puoi regalare le coloratissime uova di cioccolato e le colombe di Medici con l’Africa Cuamm, confezionate dai nostri volontari con tessuti africani, e disponibili sul nostro e-shop, presso uno dei gruppi territoriali o all’ infopoint che si trova a Padova oppure puoi scegliere le uova solidali di Walcor, che anche quest’anno supporta il nostro impegno per la salute di mamme e bambini.

     

    Salva la vita a una bambina come Karina