La storia di Luli si ripete ogni giorno in Africa, come ci racconta Barbara Andreuzzi, project manager Cuamm di “Prima le mamme e i bambini” in Tanzania.

La storia di Luli si ripete ogni giorno in Africa, come ci racconta Barbara Andreuzzi, project manager Cuamm di “Prima le mamme e i bambini” in Tanzania.
Alla neonatologia di Bangui in Repubblica Centrafricana sono arrivate le termoculle donate dal Rotary Club Milano Sud Ovest. Una speranza in più per i bambini nati pretermine.
A Gambella, in Etiopia, 2 abitanti su 5 sono rifugiati. Con il Covid-19 che minaccia un sistema sanitario già fragile, Medici con l’Africa Cuamm porta avanti un approccio innovativo, per rispondere ai bisogni di entrambi
Medici con l’Africa Cuamm su Lancet Migration: 15.000 rientri in poco più di due mesi, mentre aumentano esponenzialmente i casi di Covid-19. Appello a una maggiore collaborazione e solidarietà tra stati.
In arrivo un importante riconoscimento per il Cuamm e per l’impegno in Africa. Don Dante Carraro sarà insignito dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”.
Nicola Vinassa, ortopedico, si è trovato in prima linea nella gestione di Covid-19 all’Ospedale di Chivasso. Un’esperienza che ha riattivato competenze e sensibilità del servizio svolto con il Cuamm in Etiopia, Uganda e in Tanzania.
Giada Alterini, Jpo di Medicina interna, rientrata dopo 5 mesi di servizio a Shinyanga, in Tanzania, riflette su un’esperienza che le ha permesso di mettersi in gioco e di crescere come medico e come persona.
Un lavoro quotidiano di cura nella Chirurgia dell’Ospedale Pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, e ancora più intenso nei mesi della maturazione dei manghi, quando si moltiplicano le urgenze dovute ai traumi da caduta dei bambini dagli alberi.
Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con le autorità regionali ha avviato dei corsi di formazione per 283 attivisti comunitari locali per sensibilizzarli nella prevenzione e nel contrasto al Covid-19.
Fabio Stevenazzi, appena si abbatte sulla Lombardia l’epidemia di Covid-19 sente di dover fare la sua parte all’Ospedale di Busto Arsizio. Con il Cuamm è stato in Etiopia e Tanzania. Tante esperienze, uno stesso minimo comune denominatore: aiutare il prossimo.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco