Un nuovo spazio donato da Medici con l’Africa Cuamm, che ha contribuito in questi mesi a garantire le visite dei parenti indispensabili per il benessere degli anziani. Un’attenzione a chi è più fragile, in Italia come in Africa.
Contatti Ufficio Stampa
Linda Previato | l.previato@cuamm.org | 340 6920505
Elisa Bissacco | e.bissacco@cuamm.org | 345 6507120
Un nuovo spazio donato da Medici con l’Africa Cuamm, che ha contribuito in questi mesi a garantire le visite dei parenti indispensabili per il benessere degli anziani. Un’attenzione a chi è più fragile, in Italia come in Africa.
In un collegamento simbolico con l’Africa il punto vaccinale è organizzato e gestito dai volontari del Cuamm. Dall’Africa all’Italia: uniti nell’impegno di ribadire che la salute è un bene comune e andrà bene davvero solo se andrà bene per tutti.
Presentati i primi risultati di un corso innovativo per il benessere degli operatori sanitari italiani realizzato dal Cuamm, con il supporto di USAID e di MSD. Un impegno, quello di Cuamm, che ha da sempre al centro gli operatori sanitari in Africa e che nell’ultimo anno si è rivolto anche all’Italia, mettendo a servizio le competenze maturate in 70 anni.
Nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2019, il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Centrale di Beira è stato distrutto dalla furia del ciclone Idai. Grazie all’aiuto di tanti, alla presenza del Ministro della Salute, oggi Medici con l’Africa Cuamm consegna alla popolazione un reparto ricostruito e ampliato.
Il logista è una figura poco nota nell’ambito della cooperazione internazionale ma ha l’importantissimo compito di rendere gli interventi ben organizzati e funzionanti.
Dimenticata in Occidente, la malaria fa ancora migliaia di vittime in Africa, molto spesso bambini. Dal Sud Sudan la storia di Linda, che per la terza volta ha rischiato di perdere un figlio per la malaria, ma è stata salvata dalle cure dell’ostetrica Peninah
Nel 2020 nel mezzo del lockdown Medici con l’Africa Cuamm ha raggiunto i pazienti casa per casa, perché non abbandonassero le cure: 85% delle terapie concluse con successo e tasso di abbandono calato all’11%. Successi che anche in Africa dimostrano l’importanza di mettere al centro il territorio e le comunità.
Consegnati ufficialmente oggi da Medici con l’Africa Cuamm grazie al sostegno del governo degli Stati Uniti, gazebo, barelle e paravento sono già in uso nell’ospedale e aiuteranno a riorganizzare il flusso dei pazienti. La donazione è finanziata da USAID attraverso il progetto “Italian Response to Covid-19”.
Martha e Inocencia fanno parte del 55% di donne che ogni giorno lavorano nei progetti di Medici con l’Africa Cuamm. Una maggioranza attiva nel cambiamento, per la salute delle stesse donne e di intere comunità.
Finanziate dal Governo degli Stati Uniti attraverso il progetto “Italian Response to Covd-19”, assicurano lo svolgimento online di molti servizi della comunità anche durante la pandemia, permettendo visite specialistiche e terapie psicologiche con professionisti esterni e incontri con le famiglie, oltre che la didattica a distanza, per il benessere degli ospiti
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco