Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Comunicati

Contatti Ufficio Stampa

Linda Previato | l.previato@cuamm.org | 340 6920505
Elisa Bissacco | e.bissacco@cuamm.org | 345 6507120
Michela Staurini | m.staurini@cuamm.org | 345 3717071

MAGDALENE CUSTODE DELLA VITA

22 Febbraio 2023

Consegnato a Roma, in occasione del Workshop internazionale organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita che si è tenuto ieri pomeriggio, presso l’Istituto Augustinianum, il premio va a una donna che svolge con passione, professionalità e dedizione il suo lavoro come ostetrica e formatrice nella Scuola di formazione di Rumbek, in Sud Sudan.

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO ABBI CURA DI LUI

10 Febbraio 2023

Con oltre 2 milioni di pazienti assistiti nel 2021, 1.356.429 visite a bambini con meno di 5 anni, 173.205 parti, 2.198 bambini malnutriti trattati, ogni giorno “abbiamo cura di loro”, in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui operiamo come Cuamm.

In Tigray Per aiutare a ricostruire

26 Agosto 2023

«Dopo 2 anni di instabilità, dentro la distruzione e le ferite profonde di questa gente, vedo anche tanta forza e voglia di ricostruire. Lo chiedono anche le autorità che abbiamo incontrato, che sono determinate a ripartire e a dare opportunità ai giovani», afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm in visita in questi giorni a Shire, in Tigray.  Nel corso della missione anche l’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, in ricognizione della situazione nella zona.

MIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E SALUTE L’ESEMPIO VIRTUOSO DELLA PUGLIA

08 Giugno 2023

Si è tenuta ieri mattina una tavola rotonda proposta da Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con la Regione Puglia e l’Università di Bari, per discutere dell’attuale situazione dei flussi migratori nel Mediterraneo e in Puglia e raccontare buone pratiche di accoglienza.

25/09 Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

23 Settembre 2022

Dal Sud Sudan, all’Etiopia, dall’Uganda al Mozambico, e in questi mesi anche in Ucraina e Moldavia: Medici con l’Africa Cuamm è accanto a chi è costretto a fuggire per “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.

IN VISITA PER CONOSCERE IL CUAMM

20 Luglio 2022

Fa tappa a Padova la visita dell’ambasciatore americano presso la Santa Sede, Joe Donnelly. Al centro del viaggio: conoscere Medici con l’Africa Cuamm e il suo impegno in Africa e in Italia e, in particolare, la collaborazione con la Questura per l’Ufficio immigrazione.

Giornata mondiale del diabete

14 Novembre 2022

Nel mondo, 537 milioni di adulti vivono con il diabete. In Africa sono 24 milioni i malati, oltre il 50% non viene diagnosticato. Una frontiera che vede il Cuamm impegnato in prima linea in diversi paesi, per curare e far emergere i bisogni di questi malati “nascosti”.

19 novembre 2022 Annual meeting

15 Novembre 2022

Per portare all’attenzione del Papa, gli effetti drammatici della crisi globale sull’Africa e mobilitare, intorno a “Quello che non si vede”, istituzioni, cittadini e comunità. Conduce: Sveva Sagramola. Partecipano, tra gli altri, il prof. Alberto Mantovani e Niccolò Fabi.

A MAPUTO ALTA FORMAZIONE PER PEDIATRI E NEONATOLOGI

02 Novembre 2022

Nuova proposta formativa di alto livello per giovani medici in Mozambico. Grazie al sostegno del Miur è frutto della collaborazione tra Cuamm, Università di Padova, due università locali.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco