Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

COVID-19 AD ALANO DI PIAVE UN NUOVO SPAZIO PER LA CASA SANT’ANTONIO ABATE

Un nuovo spazio donato da Medici con l’Africa Cuamm, che ha contribuito in questi mesi a garantire le visite dei parenti indispensabili per il benessere degli anziani. Un’attenzione a chi è più fragile, in Italia come in Africa.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova/Alano di Piave, 17 giugno 2021 – E’ attivo da fine aprile, ma per le restrizioni anti-Covid è stato possibile dedicargli solo oggi un momento formale di inaugurazione. Si tratta di un nuovo spazio all’interno del giardino della struttura sociosanitaria Casa Sant’Antonio Abate per assicurare, anche in futuro, le visite agli ospiti: un gazebo, già esistente e adibito a punto di svago, che ora è completo di protezioni temporanee ai lati, accorgimento che potrà permettere, anche in presenza di condizioni ambientali sfavorevoli, la visita e l’incontro dei parenti degli ospiti della casa.

    Una sistemazione resa possibile grazie a Medici con l’Africa Cuamm e al progetto “Italian Response to Covid19: Improving governance and community preparedness for a resilient society (IRC19)”

    Durante questa pandemia gli anziani ospiti di strutture come quella di Alano di Piave sono stati tra i più fragili e i più colpiti, non solo fisicamente dalla malattia, ma anche psicologicamente per la lontananza forzata dai loro cari. Ripristinare la relazione parentale è indispensabile all’equilibrio psicosomatico degli ospiti e alla serenità dei familiari stessi. Ora il gazebo, così adeguato, è agevole e confortevole anche per gli anziani più fragili e consente al suo interno la realizzazione di due postazioni di incontro in piena sicurezza. Sistemato tra marzo e aprile, quando ancora alta era la necessità di luoghi di incontro in sicurezza, è possibile inaugurarlo ufficialmente solo ora, dopo la recente riapertura.

    «A nome di tutti noi di Casa Sant’Antonio, ci tengo a ringraziare di cuore Medici con l’Africa Cuamm per il nuovo spazio visite che ci ha donato. – dichiara Matteo Segafredo, presidente di Fondazione Casa Sant’Antonio Abate – In questi mesi è stato fondamentale perché ha accolto i nostri anziani e i loro figli e famigliari per le visite, tanto attese e desiderate da tutti. L’importanza la dicono i numeri: 160 incontri con i famigliari nella casetta-gazebo a maggio, 88 in questa prima metà di giugno. Ma il dono di Cuamm guarda più lontano e sarà preziosissimo anche quando il Covid 19 sarà solo un ricordo. Perché arricchisce Casa Sant’Antonio di un posto in più in cui ritrovare il gusto di stare insieme: anche di sera, visto che è illuminato; ed anche con tempo incerto, visto che è protetto. Inoltre, siccome si trova nel giardino che guarda verso la strada ed è a due passi dalla chiesa parrocchiale, permette ai nostri anziani di essere parte della vita del paese…»

     

    «Questa è la diciassettesima struttura sanitaria che aiutiamo all’interno del progetto IRC19per una risposta puntuale all’emergenza Covid19. Anche altre RSA hanno chiesto strutture per avvicinare familiari e ospiti in un momento così difficile. Questo sta a dimostrare quanto sia importante, nella lungo degenza, mettere al centro le persone e i loro affetti», ha detto Andrea Atzori, responsabile delle Relazioni Internazionali di Medici con l’Africa Cuamm.

    USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale), che finanzia IRC19, è la più importante organizzazione per lo sviluppo del governo americano, attiva in più di cento paesi.

     

    Questo comunicato stampa è stato reso possibile grazie al generoso supporto dei cittadini americani attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). I contenuti sono responsabilità di Medici con l’Africa Cuamm, ricevente del Fixed Amount Award (FAA) No. 7200AA20FA00013 e non riflettono necessariamente il punto di vista di USAID o del governo degli Stati Uniti.

    Argomenti: Luoghi: