Con oltre 2 milioni di pazienti assistiti nel 2021, 1.356.429 visite a bambini con meno di 5 anni, 173.205 parti, 2.198 bambini malnutriti trattati, ogni giorno “abbiamo cura di loro”, in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui operiamo come Cuamm.
Contatti Ufficio Stampa
Linda Previato | l.previato@cuamm.org | 340 6920505
Elisa Bissacco | e.bissacco@cuamm.org | 345 6507120
Con oltre 2 milioni di pazienti assistiti nel 2021, 1.356.429 visite a bambini con meno di 5 anni, 173.205 parti, 2.198 bambini malnutriti trattati, ogni giorno “abbiamo cura di loro”, in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui operiamo come Cuamm.
Per portare all’attenzione del Papa, gli effetti drammatici della crisi globale sull’Africa e mobilitare, intorno a “Quello che non si vede”, istituzioni, cittadini e comunità. Conduce: Sveva Sagramola. Partecipano, tra gli altri, il prof. Alberto Mantovani e Niccolò Fabi.
Nel mondo, 537 milioni di adulti vivono con il diabete. In Africa sono 24 milioni i malati, oltre il 50% non viene diagnosticato. Una frontiera che vede il Cuamm impegnato in prima linea in diversi paesi, per curare e far emergere i bisogni di questi malati “nascosti”.
Nuova proposta formativa di alto livello per giovani medici in Mozambico. Grazie al sostegno del Miur è frutto della collaborazione tra Cuamm, Università di Padova, due università locali.
Ultima tappa di un viaggio lungo i binari del Veneto, tante le persone che hanno usufruito dei suoi servizi e potranno farlo in questi giorni anche a Vicenza. E per concludere, sabato 22 mattina, il treno a vapore percorre la tratta Vicenza-Schio.
Oggi, 17 ottobre, e domani, 5 vagoni dedicati a screening, prevenzione, sensibilizzazione su buone pratiche per la salute… con un’attenzione speciale all’Africa.
Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della Salute, oggi e domani, sarà a Portogruaro dove offrirà i suoi servizi al binario 2 metropolitano della stazione. Aperto a quanti vorranno salirci per fare un controllo del proprio stato di salute.
Cinque vagoni per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. Il Treno della salute accoglierà i visitatori con attività informative, di screening e formazione, oggi e domani a Rovigo.
E’ arrivato oggi in stazione a Padova e rimarrà fino a sabato 8 ottobre per offrire screening, prevenzione e “pillole di pronto soccorso”.
Dal Sud Sudan, all’Etiopia, dall’Uganda al Mozambico, e in questi mesi anche in Ucraina e Moldavia: Medici con l’Africa Cuamm è accanto a chi è costretto a fuggire per “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco