Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Non perdere il treno della salute a Portogruaro

Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della Salute, oggi e domani, sarà a Portogruaro dove offrirà i suoi servizi al binario 2 metropolitano della stazione. Aperto a quanti vorranno salirci per fare un controllo del proprio stato di salute.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 15 ottobre 2022 – Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della salute si è fermato a Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano e Treviso oggi e domani, sarà a Portogruaro dove offrirà i suoi servizi al binario 2 metropolitano della stazione. Aperto a quanti vorranno salirci per fare un controllo del proprio stato di salute.

     Cinque vagoni per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. Il Treno della salute accoglierà i visitatori con attività informative, di screening e formazione. Sarà possibile sottoporsi a controlli quali misurazione del peso, della glicemia, della pressione, elettrocardiogramma… per fare un “punto” del proprio stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre che avere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Degli esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione, con l’obiettivo di sostenere i valori universali di salute globale ed equità in salute. In collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, inoltre, saranno organizzati degli incontri formativi nelle scuole superiori di tutte le città in cui sosterà il Treno. Infine in un vagone appositamente allestito, saranno organizzati percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiore.

     Oscar Merante Boschin, responsabile Relazioni con il Territorio di Medici con l’Africa Cuamm portando i saluti del direttore, don Dante Carraro ha detto: «Questa è la quarta edizione del Treno della Salute organizzato dal Cuamm, grazie al sostegno della Regione Veneto, che vede il coinvolgimento di tante volontari, infermieri, medici, studenti, che gratuitamente, si mettono a disposizione di questa iniziativa per andare incontro alla gente e proporre percorsi di prevenzione e cura. Questo treno è un mezzo che avvicina alle persone e ci aiuta a veicolare i valori e lo stile che il Cuamm ha da oltre 70 anni, nel suo impegno in Africa per la salute delle popolazioni più fragili. Il nostro grazie va inoltre all’Ulss, al Comune di Portogruaro, al Corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’Università di Padova per il loro appoggio concreto».

    Florio Favero, sindaco di Portogruaro ha precisato: «La nostra città è una tappa importante di questo percorso che attraversa tutto il Veneto. Questa iniziativa ha il grande obiettivo di far conoscere l’Africa e il Cuamm da un lato e dall’altro sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, punto fondamentale per la cura della salute di ciascuno».

    «Questo treno ci ricorda che la salute non è solo un fatto tecnico, solo teoria, ma è andare incontro alle persone, coinvolge cittadini, professionisti, volontari, attivando relazioni tra le persone, relazioni che portano sempre un bene e un valore per un territorio», ha aggiunto Luca Brizzi, direttore Ulss 4.

    «I nostri studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche sono coinvolti in prima persona nel servizio all’interno del Treno della Salute – ha spiegato la prof. Elsa Labelli, coordinatrice del corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’Università di Padova -. Per loro è anche un’opportunità per sperimentarsi in un servizio diverso e capire quale strada vogliono intraprendere».

     Gli orari per visitare il treno sono dalle ore 9 alle ore 19 il sabato e dalle 9 alle 14 la domenica.

     

    Le tappe

    Venezia: 29 e 30 settembre

    Belluno: 2 e 3 ottobre

    Bassano: 4 e 5 ottobre

    Padova: 6, 7 e 8 ottobre

    Rovigo: 9 e 10 ottobre

    Conegliano: 12 ottobre

    Treviso: 13 e 14 ottobre

    Portogruaro: 15 e 16 ottobre

    Verona P.N: 17 e 18 ottobre

    Vicenza: 19, 20 e 21 ottobre

    Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa.

    Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le Aziende Ulss e ospedaliere.

    Con il supporto di: Trenitalia, Banca delle Terre Venete, Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, Manaly e SISM.

    Partners: Caritas del Veneto; SPI CGIL Veneto, Auser Veneto, FNP CISL Veneto, Anteas Veneto, UIL Pensionati Veneto, ADA Veneto, Ordine Dei Medici di Padova, Rovigo, Belluno, Verona, Venezia, Vicenza, Treviso.