Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

In Tigray Per aiutare a ricostruire

26 Agosto 2023

«Dopo 2 anni di instabilità, dentro la distruzione e le ferite profonde di questa gente, vedo anche tanta forza e voglia di ricostruire. Lo chiedono anche le autorità che abbiamo incontrato, che sono determinate a ripartire e a dare opportunità ai giovani», afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm in visita in questi giorni a Shire, in Tigray.  Nel corso della missione anche l’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, in ricognizione della situazione nella zona.

La sfida di diventare grandi in Sud Sudan

24 Agosto 2023

«Quando hanno raggiunto l’ospedale, la mamma era stanchissima, ma non si è mai lamentata. Aveva portato con sé Bidal e il fratellino di appena qualche mese di vita. Era molto preoccupata per la salute di suo figlio». Il verdetto era chiaro: kwashiorkor (malnutrizione) e bisognava intervenire tempestivamente. In ciascuno degli ospedali in cui il Cuamm opera, ci sono sempre più Bidal che arrivano con una malnutrizione, soprattutto a causa di questa grave crisi globale che sta colpendo così duramente l’Africa.

Un corso per diventare esperto in Salute globale

24 Agosto 2023

Prende il via il prossimo 4 ottobre il corso online in Cooperazione sanitaria internazionale e Salute globale, pensato e gestito da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Iscrizioni aperte fino al 22 settembre.

LA SALUTE DELLE MAMME ADOLESCENTI IN OYAM

21 Agosto 2023

Migliorare la disponibilità e l’accesso a servizi socio-sanitari di qualità per le adolescenti più vulnerabili: è questo il principale obiettivo del progetto in Uganda “Don’t stop me now! Supporto integrato per mamme adolescenti in Oyam II”.  La formazione, la sensibilizzazione e il sostegno reciproco stanno avviando un cambiamento nelle comunità.

Giovani pronti a partire

17 Agosto 2023

La testimonianza di Maria Chiara, specializzanda in malattie infettive, che ha trascorso sei mesi in Etiopia, un’esperienza concreta che aiuta a comprendere meglio la medicina nei paesi a risorse limitate.

Modelli virtuosi tra IDPs e retornados

04 Agosto 2023

Cuamm nei distretti della provincia settentrionale del Mozambico per promuovere buone abitudini igienico-sanitarie, migliorare l’accesso ai servizi e creare comunità più resilienti.

Il latte materno La “medicina” più importante

03 Agosto 2023

Ogni anno, dall’1 al 7 agosto si celebra la Settimana mondiale dell’allattamento al seno. In alcuni luoghi, specie in Africa, il latte materno fa la differenza tra la vita e la morte di un neonato. Anche a Beira, in Mozambico, soprattutto per i prematuri. Questa è anche la storia, a lieto fine, della bambina di Giacinta.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco