Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

Pbf: un “pacchetto” di pace per la Repubblica Centrafricana

15 Dicembre 2023

Gloria Obaje è una suora e un’infermiera del centro sanitario Siriri, a Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana, dove il Cuamm sta implementando la strategia Pbf grazie ad un intervento finanziato dall’Unione Europea, contribuendo a garantire cure gratuite in 41 Fosa.

Ogni singola goccia è preziosa

07 Dicembre 2023

Secondo l’Oms, i Paesi africani, inclusa l’Etiopia, continuano ad avere gravi carenze di sangue, che ogni anno causano molte morti evitabili, in particolare di donne e bambini. Il Cuamm si impegna a Gambella per garantire la disponibilità di sangue sicuro.

Semi di cambiamento

28 Dicembre 2023

Mahawa, grazie alla formazione sulla nutrizione materno-infantile e ad un sistema comunitario di risparmio e prestiti, è diventata una donna indipendente in grado di costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli.

Che Tempo Che Fa

18 Dicembre 2023

Rivedi l’intervista di Fabio Fazio al prof. Mantovani e a don Dante Carraro, ieri sera ospiti della trasmissione Che Tempo Che fa, sul Nove.

Francesca e Benedict: due strade, una destinazione.

27 Dicembre 2023

Francesca Cera ha 29 anni, è di Malo ed è specializzanda in Geriatria presso l’Università di Padova. Da marzo a settembre 2023 ha trascorso 6 mesi a Tosamaganga in Tanzania. È qui che ha conosciuto quello che è diventato un collega medico e, soprattutto, un amico: Benedict. È un racconto molto lungo, ma vale la pena leggerlo fino alla fine!

Il primo Natale come mamma

14 Dicembre 2023

Donare un parto sicuro e assistito ad una mamma e al suo bambino è un gesto piccolo ma che può fare la differenza. Come ci insegna la storia di Jessica.

Susy è ritornata a sorridere

13 Dicembre 2023

Africa vuol dire soppesare ogni giorno i rischi e i benefici di ciascuna scelta e ogni tanto rischiare. Susy era affetta da un’anemia emolitica autoimmune. Rivederla al controllo dopo un mese di ricovero quasi non la si riconosceva. E l’abbiamo abbracciata tutti.

Un posto dove restare

07 Dicembre 2023

Le parole di Helen, António José e John Baptist ci incoraggiano nel nostro impegno. Per continuare a promuovere la formazione come alternativa alla fuga e come unica strada possibile per costruire un futuro diverso per i giovani africani.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco