Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Semi di cambiamento

Mahawa, grazie alla formazione sulla nutrizione materno-infantile e ad un sistema comunitario di risparmio e prestiti, è diventata una donna indipendente in grado di costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli.

Condividi con i tuoi amici:

    Mahawa Kanneh ha 43 anni e vive nella città di Dandabu Bakoi, nel chiefdom di Birri, unità amministrativa di terzo livello in Sierra Leone, nel distretto di Pujehun. È una madre single con 7 figli e la sua principale fonte di sostentamento è l’agricoltura di sussistenza. Nonostante le dure sfide che deve affrontare quotidianamente, non ha altra scelta che mantenere il suo ruolo di capofamiglia. Mahawa è diventata una delle beneficiarie del progetto finanziato da Irish Aid, la cooperazione irlandese, che Medici con l’Africa Cuamm implementa con l’obiettivo di migliorare lo stato nutrizionale dei bambini sotto i cinque anni, delle donne in gravidanza e in allattamento, e delle donne in età riproduttiva. Il Cuamm è impegnato nella formazione degli operatori sanitari di comunità (CHWs): una volta formati diventano protagonisti delle attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute e nutrizione all’interno dei loro rispettive comunità di riferimento. Inoltre, Il Cuamm facilita la creazione di piccoli gruppi, noti come “Gruppi di sostegno alle madri”, per sensibilizzare le donne sulle buone pratiche di nutrizione materno-infantile e promuovere il loro empowerment affinché loro stesse possano poi trasmettere quanto appreso agli altri membri del gruppo attraverso un sistema peer to peer”, educazione tra pari.

    È così che anche Mahawa è diventata leader del gruppo di sostegno alle madri della sua comunità (MSG) e membro della Village Savings and Loans Association (VSLA), l’associazione di risparmi e prestiti del villaggio. Mahawa e i membri del suo gruppo hanno prima ricevuto una formazione specifica su cosa sono e come funzionano i prestiti e sugli orti nutrizionali; poi, hanno ricevuto le sementi per creare un giardino nutrizionale e gli strumenti necessari per dare avvio ad una VSLA.

    «I miei giorni più duri sono stati causati dalla preoccupazione dovuta ai prestiti e ai relativi interessi esorbitanti, prestiti che avevo chiesto per garantire l’istruzione e il benessere ai miei figli. Oggi sono molto felice di far parte dell’iniziativa VSLA grazie alla quale ho potuto accedere a prestiti finanziari senza stress e con un tasso di interesse minimo. Questo non solo mi ha aiutato a ridurre i miei oneri finanziari, ma mi ha anche messo al riparo da implicazioni legali. Sono davvero contenta di aver avviato un’attività di produzione di olio di palma che mi genera reddito».

    In quanto parte del gruppo di supporto, Mahawa gode di ulteriori benefici: dopo ogni raccolto, infatti, può consumare le verdure dell’orto nutrizionale, migliorando l’apporto dietetico e riducendo la spesa per l’acquisto di cibo per i pasti della famiglia. Mahawa è determinata a migliorare la sua attività e la sua forza d’animo l’ha resa un modello per la sua comunità. Nonostante le sue responsabilità di madre, Mahawa è sempre stata in grado di bilanciare le faccende domestiche e il suo ruolo del gruppo di sostegno, dedicandosi alla cura dell’orto e continuando a partecipare alle attività del VSLA.

    Attraverso queste iniziative, le donne delle comunità stanno gradualmente diventando sempre più indipendenti, anche economicamente, così da provvedere meglio alla propria famiglia e da costruire un futuro migliore per sé stesse e per i propri figli.