Una mamma che cerca un parto sicuro nella cittadina di Bossangoa, un cesareo di urgenza, una neonata con un tumore raro. E poi una catena umanitaria straordinaria per raggiungere l’ospedale pediatrico di Bangui.

Una mamma che cerca un parto sicuro nella cittadina di Bossangoa, un cesareo di urgenza, una neonata con un tumore raro. E poi una catena umanitaria straordinaria per raggiungere l’ospedale pediatrico di Bangui.
Partiti i primi screening su Epatite B, C e Hiv previsti a Bari, che è entrata a far parte, ufficialmente, delle Fast Track Cities. Al gruppo Cuamm Bari il compito di coordinare le attività che prevedono 200 appuntamenti aperti alle fasce più fragili.
A tre anni dallo scoppio della guerra in Ucraina, “chiamati ad una solidarietà vicina”, continua silenzioso l’impegno del Cuamm avviato nel marzo del 2022 in Est Europa.
Un riconoscimento che conferma le scelte profonde del Cuamm e una direzione da continuare a seguire, nella consapevolezza che il rispetto della specificità di ciascuno è indispensabile per costruire accoglienza ed eguaglianza e abbattere più le barriere di genere.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 27 febbraio 2025
In Namibe, a sud dell’Angola, il Cuamm è impegnato in interventi di contrasto alla malnutrizione. Anche attraverso campagne di sensibilizzazione che coinvolgono artisti locali.
Un parto sicuro e assistito richiede personale qualificato, ma anche risorse di base come una trasfusione. È ciò che ha salvato la vita di Faith e del suo bambino a Matany, in Uganda.
Quattro giorni dedicati alle cure neonatali e perinatali, un’iniziativa di Cuamm, Uenps e l’Associazione Etiope di Pediatria.
Un medico premuroso, attento e garbato, una persona che sapeva farsi voler bene. Davanti alla prematura scomparsa di Alessandro Guido, Medici con l’Africa Cuamm si stringe alla famiglia in questo momento di immenso dolore.
Sarà la Maternità di Bossangoa, in una zona periferica della Repubblica Centrafricana, al centro del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che contribuirà alla ristrutturazione avviata dal Cuamm. Ancora una volta, la priorità è la salute delle mamme e dei bambini.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco