Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

News

“Letture d’Africa” Ambasciatrici di umanità

30 Ottobre 2023

Le illustrazioni di “Letture d’Africa”, il Calendario di Medici con l’Africa Cuamm 2023, hanno fatto il giro del mondo. Ad un anno dalla sua pubblicazione, ripercorriamo il fortunato percorso del progetto nato per celebrare e far conoscere la ricchezza della letteratura africana.

UNA MIGLIORE ASSISTENZA PER MAMME E BAMBINI

27 Ottobre 2023

Il Cuamm si impegna a migliorare la qualità dell’assistenza per mamme e bambini nei contesti più vulnerabili e di emergenza. Lo fa anche nella Repubblica Centrafricana attraverso la formazione degli operatori e l’equipaggiamento delle unità neonatali.

È in partenza il Treno della Salute

28 Settembre 2023

Riparte il Treno della Salute che in questa quinta edizione porta una grande novità: oltre a fare tappa in 5 città del Veneto, varcherà i confini regionali, arrivando fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia.

Ho pensato di non farcela

20 Ottobre 2023

È grazie ad operatori sanitari qualificati che si riesce a garantire la salute di tante mamme e bambini come Nyanhok e Buay. Il Cuamm lo fa assicurando un servizio di assistenza sanitaria di qualità per i rifugiati sud sudanesi nel campo di Nguenyyiel, nella regione di Gambella in Etiopia.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE A PUJEHUN

16 Ottobre 2023

Il governo sceglie Pujehun e il distretto accoglie istituzioni e membri della società civile per promuovere il diritto universale ad un’alimentazione sana e sostenibile, in una giornata all’insegna della salute.

7° PREMIO DI LAUREA “IRMA BATTISTUZZI”

18 Ottobre 2023

La borsa di studio in memoria di Irma Battistuzzi permette ad un laureato in Ostetricia dell’Università degli Studi di Padova di svolgere un periodo di tirocinio in Africa, in uno degli ospedali in cui opera il Cuamm.

TETE PREMIATA

09 Ottobre 2023

A quattro anni dal primo riconoscimento, le autorità sanitarie di Tete premiano il Cuamm per il lavoro svolto con le comunità nella promozione della salute.

Hiv e giovani a Shinyanga

10 Ottobre 2023

Si è concluso il progetto “Migliorare lo stato di salute e benessere degli adolescenti e dei giovani adulti affetti da Hiv”, realizzato dal Cuamm insieme all’Università di Firenze e con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ne emerge un quadro preoccupante su cui c’è molto ancora da fare.

Africa, andata e ritorno

21 Settembre 2023

Trenta lettere, conversazione intime, familiari. Racconti della vita sul campo dei più giovani professionisti del Cuamm, italiani e africani. Quelle raccolte nel nuovo libro in uscita il 6 ottobre nelle librerie.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco