Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute e sviluppo

Salute e sviluppo è la rivista di Medici con l'Africa Cuamm che discute di politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale. Presenta esperienze e buone pratiche dal campo, propone commenti di esperti internazionali, guarda alla salute come elemento chiave dello sviluppo della società.
Ora Salute e Sviluppo è anche uno spazio online che raccoglie, oltre agli articoli pubblicati nella rivista, altri contributi su questi temi.

Dialogo • n. 81 Dicembre 2020

Black Lives Matter

Covid-19 è un’emergenza sanitaria globale che richiede una soluzione globale. Una bufera, che ha dilatato le diseguaglianze sociali in salute e ha colpito i gruppi sociali più svantaggiati ed emarginati del mondo, Italia compresa, ricordando più che mai come nessuna comunità è al sicuro se non sono protette tutte le comunità.

Testo di / Gavino Maciocco / Dipartimento di scienze della salute, Università di Firenze

Dialogo • n. 81 Dicembre 2020

L’epidemia diseguale

Nel corso di questo 2020, in seguito all’epidemia di Covid-19, quasi tutti gli indicatori di sviluppo hanno registrato un peggioramento, cosa che non era mai accaduta prima. Si stima che in 25 settimane di pandemia siano andati persi 25 anni di progressi. Ma cosa significa veramente? E chi ne paga il prezzo più alto? Una lettura della pandemia guardando ai suoi effetti su salute e società.

Testo di / Don Dante Carraro / Direttore di Medici con l’Africa Cuamm

Forum • n. 81 Dicembre 2020

La pandemia nella pandemia

Non solo dati di contagi, terapie intensive occupate e morti, ma arrivano i primi dati anche sull’impatto indiretto che l’epidemia di Covid-19 sta causando, una “pandemia nella pandemia”, che colpisce soprattutto le donne e i bambini. Sono loro infatti i primi a rinunciare a cure sanitarie e a portare il peso di una crisi che è anche sociale ed economica.

Testo di / Chiara di Benedetto intervista Flavia Bustreo, presidente del Comitato governance e nomine per l’alleanza per la salute materna, neonatale e infantile (PMNCH) e co-presidente della Commissione Lancet contro la violenza di genere e il maltrattamento dei giovani

Forum • n. 81 Dicembre 2020

Impatto asimmetrico della pandemia: i dati dell’Uganda

L’impatto di Covid-19 tende a produrre effetti asimmetrici sui diversi strati di popolazione e contribuisce così ad aumentare disuguaglianze già esistenti. Una prima analisi della Banca Mondiale, in Uganda, riporta dei primi dati che confermano le diseguaglianze nell’accesso a beni e servizi essenziali ma anche nell’accesso ai servizi educativi.

Testo di / Maria Nannini / ARCO - Action Research for Co-development, Università degli Studi di Firenze

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

Le complicazioni di una pandemia, il caso di Wolissso

Anche in paesi dove l’impatto diretto di Covid-19 è stato controllato, come l’Etiopia, le conseguenze si rivelano comunque devastanti: se le morti di Covid-19 registrate nel paese non sono molte, sono invece decisamente maggiori le conseguenze sugli accessi ospedalieri per visite, ricoveri e parti e altrettanto gravi i danni di tipo economico per l’ospedale, derivante dal mancato pagamento dei servizi.

Testo di / Fabio Manenti / Medici con l’Africa Cuamm

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

Cure ‘home-based’: contro la tubercolosi in Uganda

Un intervento che ha saputo leggere velocemente il rischio di abbandono delle cure per la tubercolosi durante il lockdown in Uganda e ha offerto alla popolazione un servizio di monitoraggio e cure “homebased”: sono aumentati i trattamenti portati a termine con successo e diminuiti i tassi di abbandono delle cure. Un risvolto inatteso ai tempi di Covid-19.

Testo di / Simone Cadorin / Medici con l’Africa Cuamm

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

Riorganizzare i servizi: la risposta della Sierra Leone

L’esperienza di Ebola, da un punto di vista di organizzazione sanitaria ma anche di preparazione della popolazione, ha sicuramente giocato un ruolo importante nella gestione di Covid-19. Nonostante ciò, i dati mostrano nei centri sanitari gestiti da Cuamm un calo dei parti assistiti e un aumento della mortalità materna.

Testo di / Claudia Caracciolo / Medici con l’Africa Cuamm

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

Fuori traccia: impatti di Covid-19 sulla società

A distanza di nove mesi dai primi casi africani di Covid-19, gli effetti in Mozambico si misurano anche su fenomeni di natura sociale, come matrimoni prematuri, violenza, richiesta di guaritori tradizionali. Una risposta alla miseria che si manifesta nei comportamenti e che rimane fuori dalla traccia ufficiale, rischiando di compromettere salute e sviluppo.

Testo di / Edoardo Occa / Medici con l’Africa Cuamm

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

Mozambico: oltre le emergenze per creare sviluppo

Non basta rispondere alle emergenze, bisogna farlo guardando in una prospettiva di lungo termine, pensando azioni radicate nei territori, con la popolazione e le organizzazioni coinvolte perché si possa creare comunità e spirito di resilienza. In Mozambico questo si fa con interventi mirati da un lato a rispondere a Covid-19, dall’altro a supportare i più fragili, anche oltre la pandemia.

Testo di / Giovanna De Meneghi / Medici con l’Africa Cuamm

Esperienze dal Campo • n. 81 Dicembre 2020

La risposta in Italia a Covid-19

Non solo intervento africano, ma nel caso di Covid-19 Cuamm è prontamente intervenuto anche in Italia, forte dell’esperienza nei paesi sub-sahariani. Formazione del personale sanitario e dei giovani medici, sostegno delle strutture ospedaliere, assistenza alle fasce più deboli della popolazione: un progetto integrato che ci ricorda che di fronte alla pandemia si agisce tutti insieme.

Testo di / Andrea Atzori / Medici con l’Africa Cuamm
Vuoi ricevere Salute e Sviluppo?

Sfoglia l'ultima uscita



Scarica l'ultimo numero della rivista

Scopri tutti i numeri della rivista

Comitato di redazione

30 anni di Salute e Sviluppo

Ricerca avanzata

Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.