Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute e sviluppo

Salute e sviluppo è la rivista di Medici con l'Africa Cuamm che discute di politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale. Presenta esperienze e buone pratiche dal campo, propone commenti di esperti internazionali, guarda alla salute come elemento chiave dello sviluppo della società.
Ora Salute e Sviluppo è anche uno spazio online che raccoglie, oltre agli articoli pubblicati nella rivista, altri contributi su questi temi.

Rassegna • n. 88 Febbraio 2024

La sfida delle NCDs tra i rifugiati ucraini in Moldavia

Tra giugno e dicembre 2022 Cuamm ha prestato assistenza ai rifugiati ucraini in Moldavia, lavorando in due centri per rifugiati a Chișinău. In questo periodo sono stati assistiti oltre 1000 pazienti, la maggior parte dei quali ha presentato necessità sanitarie legate alla presenza di patologie croniche non trasmissibili.

Testo di / Emanuela Parotto ⁄ Md, Msc Azienda Ospedale - Università di Padova

Rassegna • n. 88 Febbraio 2024

“Africa, andata e ritorno”: un racconto corale

Trenta volontari del Cuamm – dalle provenienze e dalle aspirazioni più disparate – raccontano in formato epistolare la propria esperienza africana. “Africa andata e ritorno” (Editori Laterza) è un libro che illumina i molti volti del continente africano attraverso i racconti sinceri di chi in Africa vive e lavora sul campo.

Testo di / Francesco Vladimiro Segala ⁄ Università degli Studi di Bari

Dialogo • n. 86 Luglio 2023

Le persone al centro

Puntiamo a dare competenze e formazione ai giovani studenti africani, nei cui occhi sembra di poter leggere il futuro migliore del continente. Valorizzare, far crescere e supportare le risorse umane, in particolare i nuovi operatori sanitari in Africa, significa infatti contribuire al futuro, non solo della salute, di un continente intero.

Testo di / don Dante Carraro ⁄ Direttore di medici con l’Africa CUAMM

Dialogo • n. 86 Luglio 2023

La fine del lavoro di cura

Il “lavoro di cura” si è trasformato in “lavoro a prestazione”, dove il paziente è destinatario di una serie di servizi diagnostici, terapeutici, assistenziali iper frammentati ed erogati con lo scopo di ottenere il massimo output con il minimo input.

Testo di / Gavino Maciocco ⁄ Dipartimento di Scienze della Salute, Universita di Firenze

Forum • n. 86 Luglio 2023

Le risorse umane in sanità: un valore a rischio

Sottofinanziamento cronico, privatizzazione dei servizi e indifferenza della politica, aggravati dall’ondata pandemica di Covid-19 e da una crescente carenza di risorse umane: sono alcuni tratti che descrivono la crisi che stanno vivendo i sistemi sanitari mondiali. Una crisi che nella mancanza di operatori vede uno degli aspetti più dirompenti, tra dimissioni massicce, migrazioni professionali e disuguaglianze crescenti.

Testo di / Giovanni Putoto / Medici con l’Africa CUAMM

Forum • n. 86 Luglio 2023

I giovani medici nel sistema in crisi

Il Servizio sanitario nazionale è in una crisi persistente di strutture e persone: è urgente agire con politiche di programmazione che garantiscano risorse adeguate anche per il personale sanitario, che del sistema è il perno. Per una dimensione della sanità che sia equa, territoriale, incentrata sulle cure primarie e con i medici di medicina generale di nuovo al centro.

Testo di / Annalisa Napoli ⁄ Medico chirurgo e presidente segretariato italiano Giovani Medici

Forum • n. 86 Luglio 2023

“Preparing for disaster saves lives”

L’Africa sta attraversando una serie di sfide di grande rilievo che includono cambiamenti demografici, economici, socio-politici e climatici. Uno scenario complesso, che il continente ha bisogno di saper affrontare in un processo che metta al centro la formazione dei professionisti sanitari, per costruire comunità e sistemi sanitari resilienti in grado di rispondere ai disastri causati da rischi ambientali o provocati dall’uomo.

Testo di / Valentina Isidoris, Andrea Atzori ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 86 Luglio 2023

Crisi delle risorse umane in sanità. Il caso Tanzania

Anche nei Paesi dell’Africa sub-Sahariana la carenza di medici e operatori sanitari è un problema rilevante, che si scontra con la fragilità dei sistemi sanitari, la scarsità di risorse economiche e di personale formato. Il caso della Tanzania descrive la complessità del fenomeno, tra risultati raggiunti e sfide aperte.

Testo di / Paolo Belardi ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 86 Luglio 2023

“Boma Health Initiative” in Sud Sudan

Creare un sistema sanitario di comunità per far fronte alle necessità di cura e salute in un Paese fragile e senza risorse come il Sud Sudan: la Boma Health Initiative nasce con questo obiettivo.
La sua implementazione procede tra criticità strutturali, prospettive future su cui lavorare e le risorse umane – i Boma Health Workers – al centro.

Testo di / Chiara Scanagatta ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Rassegna • n. 86 Luglio 2023

Jpo: specializzandi italiani in Africa

Sei mesi di specializzazione nell’Africa sub-Sahariana con il progetto JPO Junior Project Officer: un’esperienza di formazione professionale e personale che attiva uno sguardo nuovo sulla professione e sulla salute globale, come confermano anche i risultati di un’indagine somministrata agli specializzandi coinvolti negli anni.

Testo di / Chiara Di Benedetto ⁄ Medici con l’Africa CUAMM
Vuoi ricevere Salute e Sviluppo?

Sfoglia l'ultima uscita



Scarica l'ultimo numero della rivista

Scopri tutti i numeri della rivista

Comitato di redazione

30 anni di Salute e Sviluppo

Ricerca avanzata

Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.