Al fine di migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte di popolazioni povere rurali, in alcuni paesi si sono sviluppate forme di assicurazione sanitaria a livello comunitario.
Testo di / Maria NanniniAl fine di migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte di popolazioni povere rurali, in alcuni paesi si sono sviluppate forme di assicurazione sanitaria a livello comunitario.
Testo di / Maria NanniniNei paesi dell’Africa Sub-sahariana gli ospedali not for profit vengono finanziati attraverso i contributi dello Stato, il pagamento dei servizi a carico dei pazienti e l’aiuto internazionale.
Testo di / Giovanni Putoto e Fabio ManentiNei paesi a risorse limitate gli ingenti costi di una struttura ospedaliera richiedono un finanziamento spesso difficile da reperire, sia per il sistema pubblico che per gli ospedali privati not for profit.
Testo di / Fabio ManentiUn progetto promosso dagli studenti per migliorare le competenze sanitarie presso l’ospedale di St.Luke in Etiopia, in un contesto ancora carente di forza lavoro.
Testo di / Altea Rengruber, Alice SilvestroContinua l’impegno del SISM nella cooperazione sanitaria con il “Progetto Ecografia”, con lo scopo di migliorare le prestazioni degli ospedali di Wolisso e Tosamaganga.
Testo di / Alessia Biasotto e Alice SilvestroNel 2017 c’è stato il più grande aumento di miliardari nella storia: uno in più ogni due giorni. L’1% più ricco della popolazione mondiale possiede quanto il restante 99%.
Testo di / Gavino MacioccoNei paesi dell’Africa Sub-sahariana la Primary Health Care resta ancora un miraggio per quella fascia di popolazione che non può permettersi nemmeno le cure di base.
Testo di / don Dante CarraroPer i prossimi 5 anni Medici con l’Africa Cuamm sarà impegnato in un nuovo progetto quinquennale che coinvolgerà tutti e 7 i paesi di intervento con un focus particolare sulla malnutrizione.
Testo di / Giovanni PutotoNonostante i buoni risultati raggiunti, molto resta ancora da fare per poter abbattere gli ostacoli e le disuguaglianze che non permettono a tutta la popolazione un acceso alle cure di base.
Testo di / Ana Pilar Betran LazagaPiù di 20 pubblicazioni sulla cura materna e infantile: la ricerca operativa del Cuamm al servizio di un impegno sul campo per migliorare la qualità dei servizi sanitari nei paesi a risorse limitate.
Testo di / Valentina Isidoris e Chiara Di BenedettoCerca gli articoli pubblicati usando i filtri.