Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute e sviluppo

Salute e sviluppo è la rivista di Medici con l'Africa Cuamm che discute di politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale. Presenta esperienze e buone pratiche dal campo, propone commenti di esperti internazionali, guarda alla salute come elemento chiave dello sviluppo della società.
Ora Salute e Sviluppo è anche uno spazio online che raccoglie, oltre agli articoli pubblicati nella rivista, altri contributi su questi temi.

Next Step • n. 75 Giugno 2017

I nuovi obiettivi per la salute materna e infantile

Nonostante i buoni risultati raggiunti, molto resta ancora da fare per poter abbattere gli ostacoli e le disuguaglianze che non permettono a tutta la popolazione un acceso alle cure di base.

Testo di / Ana Pilar Betran Lazaga

Next Step • n. 75 Giugno 2017

Prosegue l’impegno Cuamm a fianco di mamme e bambini

Per i prossimi 5 anni Medici con l’Africa Cuamm sarà impegnato in un nuovo progetto quinquennale che coinvolgerà tutti e 7 i paesi di intervento con un focus particolare sulla malnutrizione.

Testo di / Giovanni Putoto

Approfondendo • n. 75 Giugno 2017

La ricerca operativa per la salute materno – infantile

Più di 20 pubblicazioni sulla cura materna e infantile: la ricerca operativa del Cuamm al servizio di un impegno sul campo per migliorare la qualità dei servizi sanitari nei paesi a risorse limitate.

Testo di / Valentina Isidoris e Chiara Di Benedetto

Approfondendo • n. 75 Giugno 2017

Dalle practices alle policies: le lezioni apprese

Le lezioni apprese dal programma “Prima le mamme e i bambini” sono molte: dal riconoscere l’importanza del contesto in cui si opera al monitoraggio del lavoro svolto.

Testo di / Giovanni Putoto

Overview • n. 75 Giugno 2017

Il Programma “Prima le mamme e i bambini”

Il programma “Prima le mamme e i bambini” si è focalizzato in 4 ospedali di 4 paesi africani, interessando un bacino di 1.300.000 abitanti e con lo scopo di raggiungere 125.000 parti assistiti.

Testo di / Fabio Manenti

Dialogo • n. 75 Giugno 2017

Le diseguaglianze nella spesa sanitaria

La spesa sanitaria pro capite è inferiore ai 100 dollari l’anno nei paesi a basso reddito, contro i 9.000 dollari spesi negli Stati Uniti. Quanta parte di questa spesa ricade sulle famiglie?

Testo di / Adriano Cattaneo

Dialogo • n. 75 Giugno 2017

Cinque anni di sfide nell’ultimo miglio rosso

La sfida e gli obiettivi previsti nel 2012 dal programma “Prima le mamme e bambini” sono stati raggiunti e superati. Ora il nostro lavoro continua in tutti e 7 i paesi d’intervento Cuamm.

Testo di / don Dante Carraro

Salute e sviluppo plus

Tanzania: un appello sul Lancet a firma Cuamm per mamme e bambini

Una lettera firmata Cuamm è stata pubblicata sul Lancet pochi giorni fa per richiamare l’attenzione sulla mortalità materna in Tanzania: troppi punti nascita disseminati nel territorio compromettono la qualità delle cure. Un appello di salute pubblica perché le politiche possano intervenire a favore di mamme e bambini.

Chiara Di Benedetto intervista Manuela Straneo
Medici con l’Africa Cuamm

Approfondendo • n. 74 Dicembre 2016

Nutriamoli: il nuovo programma Cuamm

Sarà la nutrizione il cuore del nuovo programma di intervento Cuamm, con un’attenzione particolare alla cura dei bambini dalla gravidanza allo svezzamento, nei primi 1000 giorni di vita.

Testo di / Giovanni Putoto

Rassegna • n. 74 Dicembre 2016

Etiopia: terra di crisi umanitaria e alimentare

La delicata situazione politica e umanitaria attuale in Etiopia rende ancora più urgente l’intervento Cuamm nel trattamento della malnutrizione e della salute materna-infantile.

Testo di / Serena Menozzi
Vuoi ricevere Salute e Sviluppo?

Sfoglia l'ultima uscita



Scarica l'ultimo numero della rivista

Scopri tutti i numeri della rivista

Comitato di redazione

30 anni di Salute e Sviluppo

Ricerca avanzata

Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.