L’esperienza di Chiara Spolverato, ostetrica a Wolisso per due mesi grazie al Premio di Laurea in memoria di Irma Battistuzzi, organizzato in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.

L’esperienza di Chiara Spolverato, ostetrica a Wolisso per due mesi grazie al Premio di Laurea in memoria di Irma Battistuzzi, organizzato in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova.
Progetto di Formazione Professionale nella Cooperazione Sanitaria Internazionale – Cuamm per gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Padova.
“Ho sempre desiderato fare il medico. Ho studiato per aiutare la mia comunità, senza distinzioni tra ricchi e poveri”. Dopo 14 anni, Elmano Dos Santos Gomonda è diventato specialista in Medicina Interna, lavora a Beira nel reparto Covid.
Il Sud Sudan è uno dei Paesi meno urbanizzati del mondo, la maggior parte della popolazione vive in zone rurali, appena il 31,6% della popolazione risiede invece in aree urbane.
La Tanzania è uno dei Paesi meno urbanizzati del mondo, la maggior parte della popolazione vive in zone rurali, appena il 31,6% della popolazione risiede invece in aree urbane.
Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con il team distrettuale di gestione sanitaria, ha individuato come soluzione per rafforzare il sistema di riferimento e migliorare l’accesso ai servizi materni e neonatali di qualità l’utilizzo di voucher a copertura delle spese per il trasporto delle mamme e dei bambini verso i centri di salute.
La presente proposta progettuale è volta a garantire una migliore assistenza clinica per le donne con complicanze ostetriche gravi ricoverate presso l’ospedale PCMH di Freetown, il principale ospedale materno-infantile della Sierra Leone.
È proprio in Centrafrica che Papa Francesco nel novembre 2015 ha voluto concludere il proprio viaggio apostolico dando inizio al Giubileo della Misericordia, con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Bangui, diventata la “capitale spirituale del mondo”.
Medici con l’Africa Cuamm è presente in Etiopia dal 1980 e alla fine degli anni ’90 ha contribuito alla costruzione dell’Ospedale San Luca di Wolisso e dell’annessa Scuola per infermiere e ostetriche
Nell’ambito della formazione il Cuamm interviene nel paese a vari livelli, da quello universitario, contribuendo alla didattica e al tirocinio pratico degli studenti di Medicina dell’Università di Beira
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco