Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

In Sud Sudan

Sud Sudan Scheda Paese

Indipendente dal Sudan dal 2011, il Sud Sudan sta passando un periodo di grande incertezza interna e di scontri armati, dovuti sia a tensioni politiche che interetniche. La popolazione è prevalentemente nomade e il sitema sanitario ancora molto carente.

L’impegno nella contea di Rumbek East

A marzo 2015 Medici con l’Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l’obiettivo di rivitalizzare 19 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.

L’impegno nella contea di Rumbek North

Dal 2013 Medici con l’Africa Cuamm è presente in questa zona del Sud Sudan ancora segnata da molte tensioni. L’obiettivo è quello di formare il personale sanitario locale e di rilanciare il network di sette strutture periferiche, per favorire l’assistenza medica anche nei luoghi più remoti.

L’impegno nella contea di Rumbek Centre

A marzo 2015 Medici con l’Africa Cuamm inizia il lavoro in questa regione, con l’obiettivo di rivitalizzare 13 strutture sanitarie attraverso la formazione del personale locale.

L’impegno nella contea di Cueibet

Da luglio 2014 Medici con l’Africa Cuamm è presente anche nella contea di Cueibet, per riorganizzare l’ospedale locale e renderlo un punto di riferimento per la zona, dotato di un reparto di maternità e di una sala operatoria attrezzata, nonché di un’ambulanza attiva 24 ore su 24.

L’impegno nella contea di Yirol West

La contea di Yirol, con l’omonimo ospedale, è uno dei primi luoghi in cui Medici con l’Africa Cuamm è intervenuta in Sud Sudan, nel 2006. Oggi si lavora per potenziare la rete dei centri di salute periferici e garantire l’accesso alle cure a tutti.

Un metodo da replicare

Quando sono stato chiamato a svolgere il ruolo di County Coordinatore nella contea di Yirol West, a inizio del 2014, avevo alle spalle tanti anni di lavoro in Karamoja (Uganda) dove ho operato come coordinatore regionale per Medici con l’Africa Cuamm, in un progetto di salute pubblica, sostenuto da Unicef. È con questa esperienza alle   

Il progetto nel dettaglio

Quali sono le componenti del progetto? Quali i primi passi effettuati? Cosa fare nei prossimi mesi? Nelle parole di Giovanni Dall’Oglio ecco il dettaglio dell’intervento di Medici con l’Africa Cuamm

Come in un circolo vizioso

Tanti e vari sono i motivi di una mortalità materna e infantile così elevate come quelle del Sud Sudan. Qui si individuano tre ritardi che troppo spesso rendono difficile intervenire in modo adeguato.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco