Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Tirocinio professionale Borsa di Studio Michele Mega

Progetto di Formazione Professionale nella Cooperazione Sanitaria Internazionale – Cuamm per gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Padova.

Condividi con i tuoi amici:

    Si è concluso ieri il tirocinio professionale creditizzato “Progetto di Formazione Professionale nella Cooperazione Sanitaria Internazionale – Cuamm per gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Padova” che rientra all’interno del progetto Borsa di Studio Michele Mega 2016 -2025 finanziato dalla dott.ssa Carolina Mega Cacciavillani, in ricordo del padre Michele Mega, professore associato in Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università di Padova e Primo Presidente del Diploma Universitario di Ostetricia.

    Il tirocinio si è svolto sulla piattaforma dell’Università degli Studi di Padova nelle seguenti 5 giornate: 12 – 13, 19 -20 e 26 aprile per un totale di 30 ore (2 CFU) ed è stato seguito da 67 studentesse. Gli obiettivi del percorso formativo sono stati:

    • Far comprendere come agisce Medici con l’Africa Cuamm all’interno dell’attuale contesto della cooperazione sanitaria internazionale e, nello specifico, perché l’organismo si occupa principalmente di salute materno-infantile;
    • Offrire elementi di comprensione sul ruolo attuale di un’ostetrica che si trovi ad esercitare la sua professione in un paese a risorse limitate.

    Al termine del tirocinio, è stato anche presentato il bando 2021 Borsa di Studio Michele Mega che offre la possibilità a due studentesse del secondo o terzo anno di trascorrere tre mesi in Africa in uno degli ospedali in cui opera Medici con l’Africa Cuamm.

    Il bando è stato pubblicato sul sito del CdL ed è consultabile qui.

    Il mio INFINITO GRAZIE

    al prof. Cosmi per aver accettato di attivare questo tirocinio;
    alle dott.sse ost. Maria Bordoni, Emanuela Busa e Patrizia Mussi per aver sostenuto questa iniziativa;
    al personale di Medici con l’Africa Cuamm che ha creato con grande professionalità e cura il programma, e ha gestito con massimo rispetto e attenzione i rapporti con i relatori e le studentesse;
    ai relatori che con entusiasmo e scrupolo hanno preparato le loro lezioni;
    alle studentesse che hanno partecipato attivamente e con serietà a questo tirocinio.

    Padova, 26 aprile 2021
    Carolina Mega Cacciavillani

     

    Per saperne di più sul progetto Borsa di Studio Michele Mega 2016-2025