Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Progetti

Sostegno ai reparti di Maternità e Pediatria dell’ospedale di Yirol

Il Sud Sudan è uno dei Paesi meno urbanizzati del mondo, la maggior parte della popolazione vive in zone rurali, appena il 31,6% della popolazione risiede invece in aree urbane.


Contrasto alla Malnutrizione nel distretto di Iringa

La Tanzania è uno dei Paesi meno urbanizzati del mondo, la maggior parte della popolazione vive in zone rurali, appena il 31,6% della popolazione risiede invece in aree urbane.


Rafforzare il sistema di riferimento alle strutture sanitarie per le mamme e i bambini

Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con il team distrettuale di gestione sanitaria, ha individuato come soluzione per rafforzare il sistema di riferimento e migliorare l’accesso ai servizi materni e neonatali di qualità l’utilizzo di voucher a copertura delle spese per il trasporto delle mamme e dei bambini verso i centri di salute.


Assistenza clinica intensiva alle mamme dell’ospedale materno-infantile di Freetown

La presente proposta progettuale è volta a garantire una migliore assistenza clinica per le donne con complicanze ostetriche gravi ricoverate presso l’ospedale PCMH di Freetown, il principale ospedale materno-infantile della Sierra Leone.


Sostegno all’Ospedale pediatrico di Bangui

È proprio in Centrafrica che Papa Francesco nel novembre 2015 ha voluto concludere il proprio viaggio apostolico dando inizio al Giubileo della Misericordia, con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Bangui, diventata la “capitale spirituale del mondo”.


La Scuola di formazione per infermiere e ostetriche dell’Ospedale di Wolisso

Medici con l’Africa Cuamm è presente in Etiopia dal 1980 e alla fine degli anni ’90 ha contribuito alla costruzione dell’Ospedale San Luca di Wolisso e dell’annessa Scuola per infermiere e ostetriche


La salute fino all’ultimo miglio il ruolo degli attivisti

Nell’ambito della formazione il Cuamm interviene nel paese a vari livelli, da quello universitario, contribuendo alla didattica e al tirocinio pratico degli studenti di Medicina dell’Università di Beira


Sostegno al sistema di riferimento con ambulanze a Beira

Nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2019, il ciclone tropicale Idai si è abbattuto su Beira, capoluogo della Provincia di Sofala, nel Mozambico centrale.


Formazione degli studenti di Medicina dell’Università Cattolica di Beira

Dal 2007 ad oggi Medici con l’Africa Cuamm ha aiutato a laurearsi oltre 350 ragazzi e ragazze divenuti oggi medici al servizio del proprio paese.


Sud Sudan 2017

Una crisi umanitaria innescata da guerra e carestia sta costringendo 2,5 milioni di persone a scappare e cercare rifugio in Etiopia e Uganda.